MISSION TO SPACE ROBERTO FERRARI TORNA A VOLARE

MILANO: 7 Ottobre, Roberto Ferrari, conduttore di “Ciao belli”, il programma radiofonico di Radio Deejay, torna a volare.
Domani, venerdì 8 ottobre, salirà su un caccia L-39 e volerà sopra il panorama suggestivo delle Alpi, nell’ambito dell’iniziativa “Flying days” che si svolgerà a Cuneo (organizzata dalla società Incredible Adventures).

Questo è un altro passo che porta il dj milanese alla preparazione dell’impresa MISSION TO SPACE: l’obiettivo di Roberto Ferrari è, infatti, quello di essere il primo DJ a trasmettere dallo spazio, nonchè il primo turista spaziale europeo della storia. Roberto sarà anche il protagonista di altre importanti iniziative e “avventure” che verranno definite a breve.

L’impresa MISSION TO SPACE è iniziata nel settembre 2003, quando Ferrari ha superato la prima fase della preparazione al lancio ed alcune visite mediche nel centro di addestramento russo per voli spaziali a Star City.
Nel 2005 si sottoporrà alla prequalifica per diventare cosmonauta. Dovrà affrontare la seconda fase dell’addestramento che durerà quindici giorni nel centro Yuri Gagarin di Star City (a 50 km da Mosca); lo stadio finale della preparazione (che avverrà nel 2006) prevede, infine, un durissimo allenamento sia fisico che psicologico, cha durerà circa sei mesi.
In questo luogo fantascientifico, Roberto dovrà assimilare quelle che saranno le procedure della missione spaziale: dai sistemi di emergenza e di vita all’interno della navicella spaziale, ai voli a Gravità Zero sul IL-76 MDK.

Soyuz, TM e "Capsula di Rientro" saranno solo alcuni dei simulatori all’interno dei quali Roberto trascorrerà diverse ore al giorno. Una parte dell’addestramento verrà effettuato all’interno del centro spaziale, altre esperienze saranno invece fatte all’esterno: foresta, mare, ghiaccio.

Una volta terminato l’addestramento, potrà affrontare la vera missione: raggiungere la Stazione spaziale internazionale a bordo di una navetta Soyuz. L’obiettivo di Ferrari sarà quello di riuscire a essere il primo DJ a condurre un programma radiofonico spaziale in collegamento con Radio Deejay.

Roberto Ferrari, 38 anni milanese, DJ da 15 anni, appassionato di sport, ha già all’attivo alcune imprese particolari: nel 1996 è andato in canoa da Gallipoli a Lignano e nel 1997 è entrato nel Guinness dei primati per aver battuto il record di resistenza in canoa, percorrendo oltre 222 chilometri in 24 ore.

Ufficio Stampa Mission to Space: Federica Moretti per Parole&Dintorni