Giornata inaugurale del Grinzane Festival 2005 - X Edizione

“1996-2005 - Dieci anni di contaminazioni”

163.2K visualizzazioni

Estata fatta, Venerdì 26 agosto 2005, Costigliole d’Asti (AT) alle ore 21.30

Costigliole d’Asti inaugura, venerdì 26 agosto 2005, la decima edizione del Grinzane Festival 2005 “1996/2005 - Dieci anni di contaminazioni”.

Il programma prevedeva i Mellano Compadres con Notte flamenca e, a seguire, lo spettacolo B&B - Beckett and Bacon della Compagnia Dr.Bostik, con la seguente articolazione:

- Ore 21.30, presso il Parco del Castello, la Mellano Compadres, fondata da Giancarlo Mellano - chitarrista e arrangiatore piemontese -, coinvolgerà il pubblico con Notte flamenca, alternando brani della tradizione flamenca ad altri di maestri contemporanei e di propria composizione. Lo spettacolo prevede la partecipazione straordinaria di Lola González Manzano (voce recitante).

- Ore 00.15, presso la Cascina Matiot, le marionette della Compagnia Dr.Bostik sono le protagoniste di B&B - Beckett and Bacon. Le marionette, abilmente scolpite nel legno e senza fili, “reciteranno” in due atti “senza parole” e in una scena costruita con gabbie metalliche. B&B mette in relazione l’opera drammatica di Samuel Beckett con le suggestioni visive-pittoriche di Francis Bacon.

Hanno oncludono la serata degustazioni di prodotti tipici dell’enogastronomia del territorio, proposte in collaborazione con il Comitato Sostenitore del Parco Culturale del Premio Grinzane Cavour che annovera all’incirca 200 aziende locali.

Il Grinzane Festival di Costigliole d’Asti è realizzato dal Premio Grinzane Cavour, d’intesa con l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, il Comune di Costigliole d’Asti e con la collaborazione della compagnia teatrale Assemblea Teatro.