Dopo il passaggio sanremese (ospite venerdì scorso di Nicky Nicolai con Stefano Di Battista), Giovanni Allevi riparte domani da Avellino (Teatro Carlo Gesualdo), con il “No Concept -Tour”, che prende il nome dal suo omonimo album “No Concept” (Ricordi/SonyBmg Music Entertainment).
Il Tour proseguirà il 12 marzo a Camerino (MC) (Palazzo Ducale), il 24 marzo a San Benedetto del Tronto (AP) (Teatro Comunale), il 26 marzo ad Ancona (Teatro delle Muse), il 27 marzo a Vienna (Designforum Museumquartier), il 30 marzo ad Asolo (Tv) (Teatro Duse), il 4 marzo a Budapest (ex Parlamento ungherese), il 20 aprile a Mira (Ve) (Teatro Villa dei Leoni), il 23 aprile a Roma (Auditorium), il 5 maggio a Firenze (Sasch Hall), il 6 maggio a Pesaro (Teatro Rossini), il 15 maggio a New York (Blue Note) e il 30 maggio a Milano (Teatro Nazionale).
Dopo Paolo Bonolis (Allevi ha firmato una micro-composizione per il programma “Il Senso della vita”) anche Maurizio Costanzo è rimasto “folgorato” da Giovanni Allevi.
Il compositore e pianista marchigiano, infatti, ha realizzato una breve composizione ispirata al programma “Tutte le Mattine”, che viene riproposta ogni giorno in chiave diversa dall’orchestra di Demo Morselli.
Terminato il tour, Giovanni Allevi entrerà in studio di registrazione per realizzare il nuovo album di composizioni inedite che verrà pubblicato (sempre da Ricordi/SonyBmg Music Entertainment) in autunno.
Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e in Composizione con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e laureato con lode in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”, Giovanni Allevi rielabora la tradizione classica europea aprendola alle nuove tendenze pop e contemporanee.
I tredici brani (“Go with the flow”, “Ciprea”, “Come sei veramente”, “Prendimi”, “Ti scrivo”, “Regina dei cristalli”, “Ossessione”, “Sospeso nel tempo”, “Le tue mani”, “Qui danza”, “Notte ad Harlem”, “Pensieri nascosti”, “Breath (a meditation)”) di “No Concept” ne sono una dimostrazione.
“Come sei veramente”, ha riscosso molto successo come colonna sonora dello spot TV, girato da Spike Lee, per la BMW Serie 3 Touring (andato in onda in Italia, Norvegia, Portogallo, Spagna e Belgio).
Sito artista: www.giovanniallevi.com
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate