CARMEN CONSOLI ANNULLA TOUR PER MORTE SUO MUSICISTA
In seguito alla tragica scomparsa dell’amico e musicista della sua band, il bassista Leandro Misuriello, Carmen Consoli ha scelto di annullare i prossimi concerti del tour estivo 2006 di settembre nelle città di Pisa, Pesaro, Milano e Reggio Emilia, e gli impegni professionali che prevedevano la sua partecipazione al Festivalbar, al Premio Carosone, all’Mtv Day e al concerto di Via Asiago di Radio1.
LA CRONACA: Partiti alla volta della Sardegna per alcune tappe della tournè, il gruppo è stato vittima di un incidente nel quale ha perso la vita Leandro Misuriello, bassista e amico della cantante. Ferito, fortunatamente in modo non grave, anche il violinista della band, Adriano Muraria.
CIAO LEANDRO... nato a Milano il 17 Settembre 1972, anche se ha origini meridionali. È il bassista del gruppo che oltre suonare un basso Fender, si dedica al contrabbasso elettrico. È all’interno della Band dal 1999, elemento di spessore data la sua bravura.
Inizia a studiare il basso elettrico all’età di tredici anni, prima da autodidatta ed in seguito con Stefano Cerri al C.P.M., Dino D'Autorio, Paolo Costa ed il contrabbassista jazz Marco Vaggi alla Civica Scuola di Jazz diretta da Franco Cerri.
Con lei partecipa a svariate tournèe, pirma in qualità di bassista e poi anche come contrabassista elettrico, contribuendo inoltre ad alcune registrazioni in studio.
Da un'intervista pubblicata su di una vecchia fanzine di un Fan Club confessa:
Strumento suonato: Basso Fender Jazz '62.
Segni particolari: Fisico bestiale...
Cantante / gruppo preferito: Red Hot Chili Peppers, Skunk Anunsie.
Film preferito: "Le ali della libertà " e tutta la serie di "Star Trek".
Libro preferito: "l’ombra dello scorpione" di Stephen King.
Piatto di mamma: Pasta (in tutti i modi tranne aglio olio e peperoncino).
Dal diario di bordo: Cari amici del Fan Club, ne sono successe di cose negli ultimi mesi! Durante il tour quando si ha a che fare con "personaggi" come Carmen, Leif, Santi, Max e Maurisio (così viene chiamato con la s), si ride parecchio.
Chiaramente non posso che raccontarvi di un episodio a cui molti di voi avranno assistito o di cui avranno sentito parlare, magari in internet.
Eravamo ad inizio tour, non ricordo dove stessimo suonando, forse a Bergamo.
Ricordo che il palco era molto, ma molto piccolo, ci stavamo appena. Andava tutto alla grande, il pubblico pogava, Santi saltava, insomma stavano succedendo quelle che chiamo "le peggio cose".
Il patatrac è successo su "Eco di sirene".
Carmen, con la folla in delirio, sul ritornello finale del pezzo decide di avvicinarsi al bordo del palco per salutare quelli in prima file e, come potete ben immaginare, ha preso giusto giusto un filino male le misure e scavalcate le spie si è trovata nel nulla...è caduta dal palco e si è ritrovata in braccio ad un ragazzo della sicurezza!!!
Io che ero dietro, l’ho vista scomparire in un lampo e cosa potevo fare? Sono scoppiato a ridere, non mi andava di farmi vedere, così le ho provate tutte, ho guardato per terra, mi sono girato verso l’ampli facendo finta di fare qualcosa fino a quando non ho avuto il coraggio di guardare gli altri ragazzi della band che, molto tranquillamente, ridevano come pazzi.
Loro avevano già assistito a scene di questo tipo con Carmen. I ragazzi del service erano gli unici che cercavano di rimanere seri, ma il loro sguardo la diceva lunga.
Maurisio al mixer la sentiva cantare ma non vedendola si è girato a chiedere a chiunque lì attorno dove fosse. Carmen rifiuta l’aiuto di uno della sicurezza, appoggia la chitarra sul palco e risale. Era rossissima in faccia ma anche lei rideva di brutto. Mentre succedeva questa scena alla "Willy il coyote" noi continuavamo a suonare.
La cosa più bella è che Carmen, ripresa la chitarra, ci fa segno di abbassarci di volume ed inizia a scherzare sull’accaduto cantando "Contusa e felice". Grande!!!
Ah dimenticavo. Anche qualche sera dopo ha rischiato di cadere.
Da lì in poi tutte le volte che Carmen si muove tutti noi ci guardiamo un attimino preoccupati!!!!
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology