Magna Grecia Awards 2007

La X edizione il 30 marzo 2007 a Gioia del Colle

su LADYSILVIA: La decima edizione del Magna Grecia Awards si terrà quest’anno il 30 marzo 2007 al Teatro Rossini di Gioia del Colle (ingresso ad invito, inzio ore 20.30).

Il riconoscimento, ideato e diretto dall’attore e regista Fabio Salvatore, si svolge quest’anno in una dimensione ben diversa rispetto alle passate edizioni (che avevano luogo a Castellaneta, città di Rodolfo Valentino), in omaggio al fautore dello “Stupor Mundi” e persecutore dei valori della Magna Grecia: Federico II° di Svevia. La città di Gioia del Colle, infatti, presenta forti traccie federiciane, grazie soprattutto al Suo Castello che racchiude i segreti di Bianca Lancia, l’unica donna in grado di far perdere lumi al vanitoso monarca.

Anche quest’anno verrano premiati personaggi della cultura e della comunicazione che hanno dimostrato di rispecchiare i principi del premio. Oltre ai premiati per le sezioni cultura e comunicazione, verranno assegnate 3 menzioni speciali: Maria Grazia Cutuli, Livio Andronico, Nosside e premi alle “Eccellenze”.

L’edizione 2007 del Magna Grecia Awards rende omaggio alla figura di Federico II, uno dei protagonisti più controversi di tutta la storia non solo medievale. Non è improprio affermare che nessuno studioso è finora riuscito ad illuminare completamente la sua personalità fornendone una rappresentazione umana e storica del tutto convincente. A Federico II, persecutore della magnificenza della Magna Grecia, del suo stile e dei Suoi valori più diffusi, si dedica la decima edizione del premio, che sceglie la città di Gioia del Colle come palcoscenico ideale per il Suo svolgersi, in un contesto artistico e culturale segnato dall’ identità federiciana.

Il Magna Grecia Awards, fondato nel 1996 dall’attore e regista pugliese Fabio Salvatore, valorizza in nome dell’antica tradizione legata alla Magna Grecia, dedita alla cultura della mente e dell’intelletto, l’opera di uomini e di donne, figli di nuove forme culturali e comunicative, in una serie di riconoscimenti pensati, tributati e distinti in cultura, comunicazione, menzioni speciali (Maria Grazia Cutuli, Livio Andronico, Nosside, Rodolfo Valentino) e premi alle eccellenze.

Per informazioni: www.magnagreciaawards.com