PAOLO CATTANEO su Ladysilvia, Sabato 24 marzo il cantautore bresciano scoperto da OMAR PEDRINI, si esibirà in concerto alla CASA 139 per presentare il suo album d’esordio “L’EQUILIBRIO NON BASTA”, su etichetta OMARGRU, (V2/Edel).
-
“L’EQUILIBRIO NON BASTA” è il primo disco ufficiale di PAOLO CATTANEO, a cui ha dedicato due anni di preparazione. In questo lavoro è evidente, fin dai primi ascolti, la ricerca di nuove sonorità . Le canzoni di PAOLO CATTANEO rivelano chiaramente la loro anima crepuscolare e intima, avvolgente e sensibile. Questo suo nuovo progetto è un lavoro notturno, in grado di creare un’atmosfera oscura particolarmente affascinante, anche se non mancano i passaggi melodici capaci di entrare in circolo rapidamente e di conquistare l’ascoltatore.
-
PAOLO CATTANEO si diploma in contrabbasso presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, in armonia e basso elettrico presso il C.P.M. di Milano.
Nel 1995 pubblica il suo primo lavoro, L’Anima del Cipresso, rieditato poi nel 1997 con una tiratura di 35.000 copie allegate alla rivista Essere New Age. Nel 1996 viene presentato lo spettacolo multimediale tratto dalle musiche del cd con coreografie di Claude Gerster.
Nel 1998 suona contrabbasso e pianoforte in scena per lo spettacolo Il sogno e la vita di Francois Kahn, prodotto dal- Centro Teatrale Bresciano. Nel 2002 viene invitato a pubblicare due brani per il CD- Bandsyndicate distribuito da Audioglobe al quale partecipano importanti autori quali Paolo Benvegnù e Giovanni Ferrario (Micevice). Nel 2004 esce Nero ep, progetto- di cui è anche produttore artistico e che vede fra gli altri la partecipazione di Hugo Race,- musicista australiano e chitarrista nei primi lavori di Nick Cave.
I testi di questo progetto sono scritti in collaborazione con la poetessa Cinzia Riviera. Negli ultimi due anni lavora alla preparazione del CD "L’EQUILIBRIO NON BASTA”, nel quale la ricerca di nuove sonorità per la forma canzone si fa più evidente. In questo nuovo percorso artistico PAOLO CATTANEO si avvale della collaborazione dello scrittore Giovanni Peli che cura la parte letteraria delle nuove composizioni. Merita anche ricordare le collaborazioni con Michele- Gazich al violino, Fulvio Sigurtà alla tromba, Diego “Gu” Spagnoli come rumorista tronico, il compositore Mauro Montalbetti per alcuni nuovi arrangiamenti e le significative aperture ai concerti di Perturbazione, Cesare Basile, Hugo Race, Ivan Segreto e del reading di Gianna Nannini.
LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology