ROMA: Dopo aver conquistato 120 prime serate, ritorna su Raiuno, a partire da domani,'Rex', il noto telefilm poliziesco nato nel 1994 che, per questa nuova edizione, presenta alcuni cambiamenti sostanziali. Una su tutte la location. Storicamente ambienta a Vienna, infatti, la serie si è trasferita in Italia e, precisamente, a Roma dove, il nuovo commissario Lorenzo Fabbri, (Kaspar Capparoni), dovrà risolvere una serie di omicidi misteriosi.
Protagonista assoluto, ancora una volta, Rex, interpretato da Henry, uno splendido esemplare di pastore tedesco di origini americane (assicurato per un milione di dollari) che, nella prima storica serie, aveva svolto il ruolo di 'controfigura'. "Non è facile replicare il successo delle serie precedenti - ha dichiarato nella conferenza di presentazione il regista, Marco Serafini - abbiamo, perciò, cercato di realizzare un prodotto più moderno e adatto al pubblico italiano". Mantenendo come perno centrale della storia, il rapporto unico e singolare tra il commissario e il suo fedele amico, il nuovo 'Rex' punterà maggiormente sulla commedia. Lo assicura il protagonista Capparoni che, nel cercare un approccio diverso al personaggio, ha voluto "sdrammatizzarlo e renderlo umanamente più fallibile".
Ad affiancare Fabbri nella risoluzione dei casi, due new entry della serie, l’ispettore Giandomenico Morini (Fabio Ferri) e Katia Martelli (Pilar Abella), rigido ispettore della squadra scientifica, profondamente innamorata del commissario. Nel cast anche Augusto Zucchi, Remo Girone e Mariano Sigillo, che scherzando ha dichiarato: "È stato singolare recitare non con attori cani ma con un cane attore!".
"La difficoltà iniziale delle riprese - ha confessato Capparoni - è stata quella di recitare col cane che rispondeva esclusivamente ai comandi dell’istruttrice ma, dopo aver passato un po’ di tempo insieme, si è abituato a vedere anche me e a reagire ai miei movimenti". La serie suddivisa in 8 episodi è prodotta dalla Beta Film e recitata in italiano e in tedesco. "Spero che in Italia si affermi presto il modello dei telefilm stranieri, dove ogni puntata dura 50 minuti circa e non 100 come accade da noi - ha continuato critico Capparoni - le fiction non possono monopolizzare l’attenzione del pubblico, nè occupare tutta la prima serata". l’attore, che interpreterà ancora 'Massimo' in 'Capri2', a febbraio vestirà nuovamente i panni del commissario Fabbri per le puntate della prossima serie di 'Rex'. "Io adoro i cani e, la cosa che mi preme di più, è che emerga la complicità e il rapporto di grande rispetto che si riesce a creare tra due essere completamente diversi". (APCOM)
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate