Milano: Dopo i tre appuntamenti live del tour italiano (tre date a luglio), Music Box trasmette in esclusiva lunedì 1 settembre alle 21.00: “Ben Harper and The Innocent Criminals Live”, il concerto registrato a Toronto.
Diretto da Pierre Lamoureux, il live appassionerà il pubblico italiano con un’ora di performance eccellenti davanti 200 mila spettatori.
Un’esibizione unica, per ascoltare le nuove versioni dei loro successi, spesso molto più profonde e ispirate, con improvvisazioni e cover d'eccezione, tra cui anche un’originale di Get Up Stand Up (B.Marley).
Breve Bio. Cantante e chitarrista californiano, Benjamin Chase, “Ben" Harper, giovanissimo registra un LP (Pleasure and Pain, 1992) con l’amico chitarrista folk Tom Freund e grazie a questo riceve una proposta di contratto dalla Virgin Records, l’etichetta che pubblica il suo album di debutto: Welcome to the Cruel World (1994). Con l’album successivo, Fight for Your Mind (1995), più maturo e ricco di impegno politico, Ben Harper presenta “The Innocent Criminals”, ossia Juan Nelson (basso), Leon Mobley (percussioni) e Oliver Charles (batteria). Nel 1997 esce The Will to Live e per due anni il gruppo è impegnato in un’incessante attività dal vivo, suonando anche con i R.E.M., Pearl Jam, Radiohead, A Tribe Called Quest, Gov't Mule, Beth Orton, The Fugees e John Lee Hooker. Le collaborazioni segnano un successo sempre in ascesa. Nel 1999 esce l’album Burn to Shine, che presenta una maggior attenzione alla dimensione live delle canzoni. Il disco del 2003 Diamonds on the Inside, offre una diversificazione di stili, dal reggae al funk. Gli album successivi sono: There Will Be a Light (2004), Live at the Apollo (2005), Both Sides of the Gun (2006) e Lifeline, uscito nel 2007.
Quest’anno Ben Harper ha partecipato al Festival di Sanremo 2008, accompagnando Jovanotti, in qualità di super-ospite, nella sua esibizione.
Curiosità : La Cina il 25 agosto ha deciso di bloccare il servizio ITunes e di renderlo inaccessibile agli utenti nel territorio; la decisione è stata presa, in particolare per via della la canzone "Songs for Tibet" firmata tra gli aaltri da Ben Harper, Sting e Dave Matthews
Record. Fool for a Lonesome train, il terzo singolo estratto dall’album Lifeline è numero uno in Italia e già disco d’oro.
Nella tracklist del concerto in onda su Music Box: Lifeline, Morning Yearning, Steal My Kisses, Diamonds on the Inside, Ground On Down and Better Way e molte altre canzoni.
Per vedere un’anteprima del concerto: http://www.musicbox.it/live21_benharper.asp
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria