Milano PALAZZO MARINO " L’attrice, drammaturga e direttrice artistica Teresa Pomodoro, l’imprenditore Ennio Presutti e il giurista Pier Giusto Jaeger sono stati commemorati in Aula dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri alla presenza dei familiari.
“Indimenticabile protagonista della cultura ambrosiana, voce coraggiosa del libero pensiero " ha detto il Presidente Palmeri " Teresa Pomodoro era stata insignita della Medaglia d’Oro dal Comune di Milano il 7 dicembre del 2005. Molti di noi, presenti a quella cerimonia, ricordano la motivazione che ne sottolineava il profondo impegno artistico e sociale. Regista e drammaturga, ha vissuto la propria arte al servizio degli umili e degli emarginati. Presente da molti anni nelle carceri milanesi, ha realizzato spettacoli con i detenuti, mettendo in scena opere di Brecht, Aristofane, Camus, Shakespeare e ricevendo unanime apprezzamento. Convinta sostenitrice della funzione pedagogica del bello, è stata fondatrice dell’associazione No’Hma per un teatro come passione sociale. Ha creato lo spazio di via Orcagna, luogo di animazione, centro di ricerca e di sperimentazione artistica”.
Il Presidente Pameri ha poi ricordato Ennio Presutti come “un imprenditore illuminato, attento ai valori dell’innovazione e della formazione, capace di guardare allo sviluppo di Milano e del Paese in una dimensione molto più ampia di quella del mercato. Medaglia d’Oro del Comune il 7 dicembre del 1987, ricopriva con serietà e competenza un ruolo di grande responsabilità all’interno della nostra Amministrazione quale componente della Commissione degli esperti per le nomine dei rappresentanti in società ed enti. Presidente e Amministratore delegato di Ibm Italia, sotto la sua guida il gruppo realizzò rilevanti progetti in tutto il Paese e in particolare a Milano dove, in collaborazione con le istituzioni, avviò un programma a favore dei giovani al loro primo impiego. Si impegnò per il rilancio della città pur senza intraprendere mai direttamente la strada della politica, quale Presidente di Assolombarda dal 1991 al 1997 e di Confindustria Lombardia dal 1997 al 2001”.
“Giurista milanese tra i massimi esperti in Italia di diritto societario " ha detto Manfredi Palmeri commemorando in Aula Pier Giusto Jaeger " dal 1974 insegnava all’Università Statale di Milano. Avvocato dalla personalità poliedrica nel segno della genialità e dell’eleganza intellettuale, è stato capace di eccellere sia nel proprio lavoro sia in mondi vicini o paralleli, come scrittore, maestro del diritto, docente. È stato vice Presidente del gruppo pubblico Stet, consulente di grandi realtà societarie, vice Presidente di Rcs editori nel 1995, con un ruolo centrale nella ridefinizione delle strategie finanziarie e industriali del gruppo. Presidente del Rotary Club Milano, Jaeger sottolineava il ruolo dell’associazione al servizio della città , impegnata in particolare nel progetto di un centro per il reinserimento lavorativo dei tossicodipendenti e per il restauro del verde cittadino”.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025