Milano: Venti giorni dedicati al Signor G, a 40 anni esatti dalla nascita del Teatro Canzone. Torna, dall’11 dicembre al 1° gennaio 2011, “Milano per Giorgio Gaber”, manifestazione promossa dall’Assessorato agli Eventi e giunta quest’anno alla quarta edizione.
“Presento con soddisfazione l’edizione 2010 di questa rassegna che è riuscita a imporsi nei cuori dei milanesi, raccontando la vita e la carriera di una persona straordinaria " ha commentato l’assessore agli Eventi Giovanni Terzi”.
“Gaber " ha aggiunto l’assessore " è ancora oggi un esempio per i nostri figli, perché ha sempre saputo raccontare in modo attuale lo spirito dei milanesi e della società contemporanea”.
“Quello di Milano nei confronti del Signor G " ha concluso Terzi " è soprattutto un impegno morale verso chi ha fatto tanto per la nostra città . Per questo rinnovo l’impegno, non ancora concretizzatosi, a raddoppiare la manifestazione con un’edizione gemellata con il Festival di Viareggio”.
L’anteprima della rassegna sarà venerdì 3 dicembre, all’ultimo piano della neonata Feltrinelli Express in Stazione Centrale (dove il 24 novembre è stato inaugurato uno spazio dedicato a Gaber), con la presentazione del libro di Guido Harari, “Gaber. L’illogica utopia”, una biografia, raccontata con oltre 400 illustrazioni per lo più inedite.
La manifestazione inizierà ufficialmente l’11 dicembre con il tradizionale incontro all’Auditorium Gaber del Grattacielo Pirelli con gli oltre 5000 iscritti al sito della Fondazione omonima e i “gaberiani” più affezionati. Tra gli ospiti, Enzo Iacchetti e Guido Harari.
Il 16 dicembre Paolo Bonolis incontrerà gli studenti dell’Università Statale di Milano per parlare della televisione di ieri e di oggi.
Dal 14 dicembre l’appuntamento è al Piccolo Teatro, dove Gaber debuttò in prima assoluta nell’ottobre 1970 con “Il Signor G”.
Il primo spettacolo è il ritorno dell’inedito in prosa di Gaber e Luporini, “Io quella volta lì avevo 25 anni” interpretato da Claudio Bisio e Carlo Boccadoro (fino al 18 dicembre).
Si prosegue il 20 e 21 dicembre con un reading/spettacolo dal titolo “Eretici e Corsari” interpretato da Neri Marcorè e Claudio Gioè sulle affinità intellettuali di Gaber e Pasolini.
Chiuderà il percorso della quarta edizione, il 1° gennaio 2011, il concerto del coro dei Piccoli Cantori di Milano che interpreteranno le migliori canzoni del repertorio gaberiano.
IL CALENDARIO
Sabato 11 dicembre, ore 17 all’Auditorium Giorgio Gaber della Regione Lombardia
L’annuale incontro della Fondazione Gaber con gli amici del Signor G prevede:
La presentazione del volume “Gaber - L’illogica utopia”, un’autobiografia per parole e immagini, a cura di Guido Harari, edizioni Chiarelettere, oltre 400 illustrazioni tra fotografie, manoscritti, testi e documenti in gran parte inediti, che raccontano la vita e le opere di Giorgio Gaber.
La premiazione dei vincitori del concorso per le scuole “Progetto Gaber:parole per pensare. Il rinnovato rapporto con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che al suo secondo ciclo ha raddoppiato le adesioni.
Intervengono Enzo Iacchetti e Guido Harari.
Da martedì 14 a sabato 18 dicembre, al Piccolo Teatro Strehler
“Io quella volta lì avevo 25 anni” il testo inedito di Gaber e Luporini, già replicato nella scorsa edizione, torna allo Strehler, a grandissima richiesta del pubblico.
Protagonista Claudio Bisio, al pianoforte Carlo Boccadoro, regia di Giorgio Gallione, Produzione Teatro dell’Archivolto in collaborazione con la Fondazione Gaber.
Giovedì 16 dicembre, ore 17.00 all’Università degli Studi di Milano.
Un ospite davvero d’eccezione per il consueto incontro con il mondo studentesco: Paolo Bonolis e Massimo Bernardini a confronto con l’intrattenimento televisivo di ieri e di oggi.
Lunedì 20 e martedì 21 dicembre, al Piccolo Teatro Strehler.
“Eretici e Corsari”, un reading/spettacolo interpretato da Neri Marcorè e Claudio Gioè. Monologhi, articoli, canzoni e frammenti di interviste a Gaber si armonizzano alle più disincantate intuizioni di Pasolini.
Regia di Giorgio Gallione, Produzione Teatro dell’Archivolto, in collaborazione con la Fondazione Gaber.
Musiche dal vivo GNU Quartet (Francesca Rapetti, Stefano Cabrera, Raffaele Rebaudengo, Roberto Izzo).
Sabato 1 gennaio, ore 17.00 al Tieffe Teatro Menotti.
Concerto di Capodanno del Coro de I Piccoli Cantori di Milano, diretto da Laura Marcora, e del gruppo Soul NRG, diretto da Giacinto Livia.
Una panoramica delle canzoni del repertorio gaberiano.
Per maggiori informazioni: www.giorgiogaber.it
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1