WASHINGTON - Forze americane avrebbero conquistato almeno una parte dell’aeroporto internazionale di Baghdad e nella zona sarebbe in corso una violenta battaglia. Sul terreno, secondo testimoni, ci sarebbero decine di vittime ma la situazione è confusa.
È intanto incessante la pioggia di bombe sulla capitale. Sono stati colpiti palazzi presidenziali, secondo un corrispondente della Reuters. Esplosioni sono state udite oltre che nel centro anche a sud e a sud est della citta', nella zona dell’aeroporto.
l’intera capitale, per la prima volta dall’inizio della guerra, sono al buio. ''Le forze della coalizione - ha detto un portavoce del comando centrale nel Qatar - non hanno preso di mira il sistema elettrico di Baghdad''.
''Non sappiamo chi comanda ora a Baghdad e non lo sanno nè il popolo nè i militari iracheni - ha dichiarato il generale Brooks - Cio' che possiamo dire è che abbiamo potuto constatare che non c'è (nel paese) una struttra coerente e unificata di comando''. Parlando della struttura di comando irachena, il portavoce del comando militare americano ha aggiunto che si sono leader pronti a passare dalla parte della coalizione, ma ce ne sono anche altri che rimangono fedeli a Saddam. ''Sappiamo che ci sono leader che vorrebbero cambiare campo, ma ce ne sono altri che non vogliono e che rimangono fedeli al loro schieramento'', ha detto Brooks.
Migliaia di iracheni, sia civili sia disertori delle forze armate del presidente Saddam Hussein, fugge da Baghdad, nel timore di un imminente attacco americano. Lo segnalano le principali tv americane nelle corrispondenze dei loro inviati sul posto, secondo i quali il flusso delle persone in fuga dalla capitale sta addirittura ostacolando le operazioni militari americane. Uno degli inviati ha contato una sessantina di pullman pieni di gente che lasciavano Baghdad, e non sarebbero pochi i militari che si consegnano alle forze armate Usa.
Almeno otto civili sono morti e cinque altri sono rimasti feriti a causa di un missile caduto questa mattina su un mercato, in una localita' a sud-est di Baghdad. Lo hanno riferito, all’ Afp, delle fonti ospedaliere. Il missile è caduto su un mercato di Nahrawan. I corpi delle otto vittime e i feriti sono stati portati nell’ ospedale Al-Kindi, di Baghdad, secondo quanto ha riferito un giornalista dell’ Afp.
Circa 500 soldati iracheni sono stati uccisi a una trentina di km a sud di Baghdad, mentre tentavano di riprendere il controllo di un ponte sull’Eufrate conquistato dagli americani, ha detto un ufficiale Usa.
Vittime anche tra i soldati americani: due militari sono rimasti uccisi questa mattina ''in un attacco (apparentemente) con razzi Rpg'' a ovest dell’Eufrate, ha dichiarato all’Afp un generale americano. Il generale Buford Blount ha precisato che i militari americani si trovavano a bordo di veicoli Hunvees (grandi fuoristrada) con una unita' d'appoggio per un battaglione di artiglieria, quando soldati iracheni si sono avvicinati, grazie al buio, fino a qualche centinaia di metri. Hanno lanciato contro i veicoli americani (apparentemente) razzi Rpg, che hanno ucciso i due soldati.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni