Fonti del ministero della sanità iracheno annunciano che è salito a 14 morti e circa 200 feriti il bilancio degli attacchi terroristici contro i fedeli sciiti diretti in pellegrinaggio alla moschea-mausoleo dell’ imam Mousa al Khader a Baghdad.
Viene precisato che tuttavia si tratta ancora di un bilancio provvisorio che si riferisce ad un conteggio effettuato fino alle ore 11:30 locali (le 09:30 in Italia) e che quindi il bilancio potrebbe essersi nel frattempo aggravato. Come ogni anno diverse migliaia di fedeli sciiti hanno raggiunto tra ieri e questa mattina il mausoleo dell’imam Mousa al Khadum per l’annuale pellegrinaggio.
Temendo attacchi terroristici, già da giorni le autorità irachene avevano disposto un drastico rafforzamento delle misure di sicurezza, che prevedono tra l’altro il blocco totale della circolazione di veicoli privati non autorizzati.
Lo scorso anno, in occasione dello stesso pellegrinaggio, morirono circa mille fedeli, in una calca micidiale sul ponte al Aimah che conduce al mausoleo innescata da un falso allarme alla bomba. Qualcuno tra la folla, anche allora formata da centinaia di migliaia di persone, gridò che c'era un attentatore suicida pronto a farsi saltare in aria e i pellegrini presi dal panico inziarono a scappare in ogni direzione travolgendo soprattutto anziani, donne e bambini.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute