"Abbiamo la maggioranza e le elezioni anticipate non sono accettabili": lo ha affermato il movimento Hamas - che guida il governo palestinese - respingendo le elezioni anticipate proposte oggi dal presidente Mahmoud Abbas (Abu Mazen).
Un portavoce ha annunciato “numerose manifestazioni” a partire dal tardo pomeriggio, dopo le preghiere del tramonto. In un comunicato, il governo di definisce il voto anticipato “un golpe contro la legittimità palestinese e la volontà del popolo”.
Secondo Abbas le nuove elezioni parlamentari e presidenziali dovrebbero svolgersi “nel più breve tempo possibile”, ma secondo il caponegoziatore palestinese Saeb Erekat non si potranno comunque tenere prima di sei mesi.
A Nablus, in Cisgiordania, centinaia di militanti di al-Fatah - il partito fondato da Yasser Arafat e guidato da Abu Mazen - sono già scese in strada gridando slogan a favore del presidente palestinese; numerosi colpi di arma da fuoco sono stati esplosi in aria. Ci si aspetta che anche a Gaza migilaia di manifestanti pro-Hamas diano vita a dimostrazioni di massa, mentre è già stata rafforzata la sicurezza alla residenza presidenziale, peraltro vuota dal momento che Abbas ha tenuto il suo discorso a Ramallah, in Cisgiordania, tradizionale roccaforte di al-Fatah. [CO]
Fonte: Misna
Lady Silvia National Network online
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology