su Ladysilvia: SOMALIA: Un ponte aereo per garantire la consegna di aiuti di prima necessità e materiale sanitario è stato predisposto dal Comitato internazionale della Croce Rossa (Icrc) nel tentativo di continuare a fornire aiuto alla popolazione civile, stretta nel conflitto in corso ormai da dieci giorni tra le forze leali al governo di transizione somalo e le Corti Islamiche.
Lo ha annunciato lo stesso Comitato, precisando che il ponte dovrebbe iniziare oggi, appena arriveranno da tutte le parti coinvolte negli scontri le conferme dei permessi necessari al sorvolo delle rispettive aree d’influenza. “Siamo in contatto sia con le forze etiopi che con le altre parti coinvolte nei combattimenti per assicurarci la consegna degli aiuti sia a Mogadiscio che a Baidoa” ha detto ieri, Antonella Notari, una portavoce del Icrc a Ginevra, la quale ha sottolineato la pericolosità della missione dal momento che gli aerei della Croce Rossa dovranno entrare nello stesso spazio aereo utilizzato in questi giorni dai caccia bombardieri etiopi per bombardare postazioni delle Corti Islamiche.
Il primo carico, fanno sapere dall’Icrc, sarà composto da almeno 12 tonnellate di materiale medico-chirurgico per permettere agli ospedali di continuare a lavorare. Non sono ancora chiare le conseguenze che gli ultimi giorni di conflitto hanno avuto sulla popolazione civile e la stessa Croce Rossa, per il momento, si è limitata a parlare di 800 persone ricoverate per ferite di guerra e di migliaia di civili in fuga.
Tuttavia l’intensità dei combattimenti e le dimensioni delle forze in campo, lasciano presagire che, ancora una volta, saranno i civili somali a pagare il prezzo più alto di questo conflitto. [MZ]
FONTE: MISNA
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità