REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO / MISNA su Ladysilvia, I primi ribelli del Fronte dei nazionalisti ed integrazionisti (Fni) attivi nel distretto nord-orientale dell’Ituri si sono raggruppati nel centro di Dera (Kpandroma, circa 175 chilometri dal capoluogo Bunia) per essere identificati in vista del loro futuro inserimento nell’esercito congolese (Fardc) o del loro ritorno alla vita civile.
Il trasporto dei 170 miliziani è stato assicurato ieri dalla Missione dell’Onu nella Repubblica democratica del Congo (Monuc), che sostiene il processo di disarmo e smobilitazione dei gruppi armati. Gli ormai ex-combattenti hanno deposto le armi che portavano con sè: 25 fucili Ak-47, due mitragliatrici e tre casse di mine antipersona.
Il loro comandante Peter Karim " accusato di lucrosi traffici di minerali verso la confinante Uganda e considerato responsabile dell’abbattimento di un elicottero dell’Onu " si era impegnato a smobilitare le sue milizie a luglio 2006 e a novembre aveva firmato un accordo di pace, ottenendo in cambio il grado di colonnello dell’esercito regolare.
Ma da allora il capo ribelle non si è arreso e un gruppo di suoi uomini è stato protagonista fino a qualche settimana fa di scontri con l’esercito nella zona di Fataki, costringendo migliaia di civili " già provati dal conflitto " a una nuova fuga.
“La porta gli è aperta, ha un ufficio pronto che lo aspetta ma deve fare uno sforzo” ha detto, riferendosi a Karim, il generale Vainqueur Mabyala, comandante delle forze armate congolesi in Ituri.
Circa 60.000 persone sono state uccise in questa regione durante e dopo la fine ufficiale del conflitto congolese (1998-2003), a causa soprattutto della lotta per il controllo delle sue ricche risorse minerarie. [CC]
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni