POLIZIA LOCALE USA TORTURA IN MODO “SISTEMATICO”, SECONDO ONU

165.6K visualizzazioni

NIGERIA / MISNA su Ladysilvia; La polizia nigeriana utilizza la tortura nei confronti dei sospettati “in modo abituale”: lo ha detto ieri Manfred Nowak, rappresentante speciale dell’ONU per lalotta alla tortura, in una conferenza stampa tenuta nella capitale nigeriana al termine di una visita durata una settimana.

Spari alle gambe, aggressioni, percosse, ma anche mancate cure mediche alle ferite causate durante le torture sono state registrate con impressionante costanza dal rappresentante dell’Onu. “Almeno per quanto riguarda la polizia locale, sono arrivato alla conclusione che l’uso della tortura è sistematico” ha detto Nowak.

“Si tratta di una pratica abituale utilizzata per estorcere confessioni o informazioni” ha aggiunto, sottolineando che “la totale impunità ” garantita finora agli agenti delle forze di polizia, alimenta questo stato di cose. Nowak ha precisato che, nonostante gli sforzi del governo - compiuti dal 1999, quando il paese tornò a un’amministrazione civile dopo anni di gestione militare, sono ancora pochi i risultati concreti.

Tortura a parte, il sistema giudiziario, secondo Nowak, discrimina i poveri che non sono in grado di pagarsi un avvocato e ottenere un rilascio su cauzione. Scarse prove di tortura, invece, sono state rinvenute nelle prigioni nazionali dove però, è stato registrato un sovraffollamento di detenuti ancora in attesa di giudizio.

Secondo lo stesso governo nigeriano, sono più di 25.000 (il 65% dell’intera popolazione carceraria nazionale) sono i detenuti a cui non è stato ancora formalmente contestato alcun reato e che restano in carcere anni a causa dei ritardi del sistema giudiziario o della cattiva gestione degli istituti di pena.[MZ]

LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network