COLOMBIA: Misna; Due giovani indigeni dell’etnia Awá sono stati uccisi dall’esplosione di un ordigno in un campo minato nel sud del paese; l’episodio è avvenuto il 18 agosto l’Organización indígena de Colombia (Onic) ha riferito la notizia solo nelle ultime ore.
In una nota, la Onic rpecisa che Robert Guanga, 20 anni, e Alonso Guanga, 25, erano in cammino tra il villaggio di Maldonado, in Ecuador, e il centro di Nulpe Alto, nel dipartimento meridionale colombiano di Nariño, quando inavvertitamente sono passati su un terreno coperto di mine anti-persona, piazzate da gruppi armati illegali; solo dall’inizio dell’anno sono già dieci i nativi Awá che hanno perso la vita in circostanze analoghe.
“I nostri territori devono essere smilitarizzati. Negli ultimi tre anni siamo stati vittime di centinaia di operazioni miliari e scontri armati che hanno provocato massicci esodi” ha detto Eder Burgos, coordinatore dell’organizzazione Camawari che raggruppa i popoli Awá del Nariño, comunità che difendono la loro neutralità nel conflitto che da oltre 40 anni insanguina la Colombia. Nel Nariño sono attivi guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) e dell’Esercito di liberazione nazionale (Eln) e gruppi paramilitari.
Secondo l’Osservatorio sulle mine della vice-presidenza della Repubblica ogni giorno sono almeno tre le vittime delle mine anti-persona in Colombia, tra morti e mutilati; le aree minate sono presenti in 627 municipi di 31 dei 32 dipartimenti del paese. [FB]
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027