Avviati i lavori del nuovo ’’Forensic Medicine Center’’ di Herat

Il Comandante del Provincial Reconstruction Team e il Governatore della provincia di Herat hanno ufficialmente avviato i lavori di costruzione del nuovo “Forensic Medicine Centre”.

Con la simbolica cerimonia della posa della prima pietra, infatti, è stata avviata la costruzione di una nuova strutture dedicate al supporto della popolazione.

Alla cerimonia ha presenziato, il capo dipartimento della sanità , Dr Rashid che si è dichiarato molto soddisfatto del passo in avanti compiuto grazie alla collaborazione con il PRT italiano.

Il centro, che avrà un costo di circa 140 mila euro, interamente finanziati dal Ministero della Difesa italiano, sarà dedicato completamente allo studio, alla pratica e allo sviluppo della medicina legale e rientra nei progetti richiesti dalla comunità afghana ed approvato nell’ambito dell’ Executive Plan 2010.

I lavori edili che avranno la durata presunta di circa cinque mesi verranno realizzati, seguiti e curati da una ditta locale, allo scopo di generare microflussi economici volti a rafforzare le microeconomie locali basilari per incentivare il livello occupazionale della Provincia.

Il progetto è uno dei molti esempi di collaborazione tra le autorità locali ed il Provincial Reconstruction Team, assetto di RC West che opera dal 2006 nella città di Herat e che, da novembre di quest’anno, è costituito da personale del 3° reggimento artiglieria da montagna di Tolmezzo.

“L’impegno e la determinazione di questo popolo, indirizzato e supportato dalla progettualità dell’Italia forniscono risultati eccellenti " sottolinea il colonnello Inturri, comandante del PRT - risultati che vanno ad incrementare la qualità della vita dei cittadini della regione”.