Si ha un attacco nucleare contro gli Stati Uniti. è l’annuncio shock della Corea del Nord, giunto da poche ore. Casa Bianca replica: Pyongyang smetta di provocare. Missile puntato su Guam, al via sistemi difesa. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Caitlin Hayden. “La Corea del Nord deve smetterla con minacce provocatoria e cercare di conformarsi agli obblighi internazionali“ e definisce: le recenti affermazioni di Pyongyang come “non costruttive“, “nuova dichiarazione provocatoria che isola ancora di più la Corea del Nord dal resto della comunità internazionale“, sottolinea la necessità del “bisogno di sviluppo economico“.
Questa mattina Pyongyang, avrebbe già trasportato sulla costa orientale un missile a medio raggio. Potrebbe trattarsi solo di una prova di forza.
Questa mattina Pyongyang, avrebbe già trasportato sulla costa orientale un missile a medio raggio. Potrebbe trattarsi solo di una prova di forza.
Ma la Corea del Nord non si ferma: L’esercito nordcoreano ha ricevuto il definitivo via libera per uno «spietato» attacco nucleare contro gli Stati Uniti. Oggi secondo giorno di blocco ai lavoratori. Merci e mezzi sudcoreani al distretto industriale di Kaesong nonostante le pressanti richieste di Seul per il ritorno alla normalità.
Il ministero dell’Unificazione di Seul ha reso noto che delle 828 persone rimaste questa notte al complesso, 222 persone e 137 veicoli dovrebbero far rientro al sud nel corso della giornata. Il complesso di Kaesong, una delle principali fonti di valuta estera per le casse della Corea del Nord, è la sintesi del tentativo di cooperazione tra i due Paesi, con i capitali forniti dalle 123 aziende di Seul e la manodopera nordcoreana. Un portavoce del Comitato per la riunificazione pacifica della Core, che fa capo a Pyongyang, ha ventilato che la fine del blocco potrebbe non essere a breve termine.
La Corea del Sud “non ha ancora compreso la situazione e sostiene che le misure non dureranno a lungo. Ma questa è una posizione velleitaria“, ha detto il portavoce, attraverso l’agenzia Kcna. In altri termini, il complesso è “sull’orlo del fallimento perché Seul e i suoi mezzi di comunicazione si rifiutano di abbandonare i loro modi conflittuali e continuano a dire che noi non abbiamo il coraggio di fare nulla su Kaesong, perché è una ’fonte di denaro’“
fonti ANSA / Esteri
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità