BREVI DALLA CAPITALE

162.8K visualizzazioni

ROMA - I minori stranieri presenti in Italia sono 491.000, pari al 17,6% della popolazione straniera complessiva; lo riferisce un rapporto Caritas-Unicef diffuso oggi, in cui si precisa che i ’nuovi arrivi’ nel 2005 sono rappresentati da 48.000 bambini stranieri nati quest’anno e 29.000 minori giunti nel paese grazie ai ricongiungimenti familiari. Nel documento si aggiunge che i ’minori non accompagnati’, cioè immigrati in Italia da soli, sono 5.573; cifra che indica una diminuzione dal 2001 del 28,7%.

ROMA - Circa 300 persone, tra cui numerosi donne, bambini e anziani, hanno occupato questa mattina la navata centrale della basilica di San Giovanni in Laterano per chiedere il “diritto alla casa”. Il gruppo, composto da 150 famiglie italiane e straniere, fa parte del comitato popolare che chiede il blocco degli sfratti per almeno un anno e l’assegnazione di appartamenti a quelle famiglie che oggi vivono in ex scuole o in uffici in disuso occupati illegalmente. La manifestazione di protesta si è svolta pacificamente davanti agli sguardi incuriositi nei numerosi turisti nella principale basilica romana, già prima sede storica del papato. Il gruppo ha lasciato la basilica dopo che il prefetto di Roma Achille Serra si è impegnato a porre al governo il problema degli sfratti e dell’emergenza casa nella capitale.

ROMA - Una giovane coppia impegnata nella cooperazione allo sviluppo in Ecuador è stata premiata con l’ ’Oscar del volontariato internazionale 2005’, il riconoscimento assegnato ogni anno dalla Focsiv (Federazione italiana di organismi cristiani di volontariato internazionale) dal 1994. I premiati sono Luca Mulazzani e Rosa Manrique Peredes, un agronomo italiano e una biologa peruviana, responsabili di un progetto agricolo a Pueblo Viejos, in Ecuador, per l’organizzazione non governativa Accri.

ROMA - Alle 23.50 di domani, "C'era una volta" di Raitre presenterà un documentario sul Myanmar di Silvestro Montanaro. Il servizio descrive le difficili condizioni di vita del popolo birmano governato da decenni da una dura giunta militare. [BF]

http://www.misna.org