Prorogato fino al 31 dicembre 2009. Nei primi mesi dell’anno prevista la consultazione dei cittadini

Martedì
15:56:05
Dicembre
30 2008

Prorogato fino al 31 dicembre 2009. Nei primi mesi dell’anno prevista la consultazione dei cittadini

View 168.7K

word 623 read time 3 minutes, 6 Seconds

Milano - La Giunta comunale ha approvato oggi la proroga fino al 31 dicembre 2009 della sperimentazione di Ecopass, il provvedimento che limita l’ingresso delle auto più inquinanti all’interno della Cerchia dei Bastioni. Con l’inizio del nuovo anno partirà la consultazione con i cittadini milanesi. A tal proposito la Giunta ha deliberato l’indizione di una gara per individuare la società che " sulla base delle indicazioni fornite dell’amministrazione comunale " provvederà ad effettuare la consultazione. La Giunta ha altresì approvato la proroga fino al 31 dicembre 2009 dell’esenzione dal pagamento di Ecopass dei veicoli diesel Euro 4. Tutte le tipologie di Ecopass restano invariate: ingresso giornaliero, ingressi multipli (carnet), ingressi multipli agevolati (1-50 e 51-100 ingressi), abbonamento residenti e RID. Con la proroga di un anno rimangono validi i titoli di ingresso giornaliero singoli del valore di 2 euro, 5 euro, 10 euro e dei titoli di ingresso giornaliero multipli del valore di 20 euro, 50 euro, 100 euro, parzialmente o interamente non utilizzati e restano invariati anche tutti i titoli e i sistemi di pagamento vigenti.

Con la proroga tutti i titoli cartacei con data di scadenza al 31 dicembre 2008 riportata sul retro avranno validità fino al 31 dicembre 2009 ad eccezione degli ingressi multipli agevolati (1-50 e 51-100 ingressi) che scadono il 31 dicembre 2008 per cui non è previsto alcun rimborso per gli ingressi non utilizzati. Nel 2009 (con attivazione dal 2 gennaio) andranno rinnovati gli abbonamenti per residenti. Per agevolare i cittadini nel periodo delle festività di fine anno, le attivazioni per il 2009 dei titoli di ingresso multipli agevolati, degli abbonamenti per residenti e le attivazioni effettuate con addebito in conto corrente bancario (RID) sono prorogate fino al 20 gennaio 2009, con copertura retroattiva per gli accessi effettuati a partire dal 2 gennaio 2009. È stato riconosciuto a tutti i veicoli diesel che hanno un filtro antiparticolato omologato l’esenzione dal pagamento Ecopass (inserimento classe 2). Inoltre si è tenuto conto dell’imminente immissione sul mercato delle auto Euro 5 che potranno circolare liberamente. La seconda delibera approvata oggi riguarda la proroga dell’esenzione dal pagamento dei veicoli diesel euro 4 non muniti di filtro antiparticolato per 12 mesi, fino al 31. 12.2009. L’esenzione del pagamento di Ecopass riguarda i veicoli diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato (adibiti al trasporto di persone fino a nove posti e trasporto merci) poichè non risultano ancora commercializzati filtri per questo tipo di veicoli. Questi veicoli sono di recente immatricolazione.

Il loro ingresso sistematico all’interno dell’area Ecopass riguarda un numero limitato di vetture pari a circa 2.250 autovetture e 500 veicoli commerciali. Dall’applicazione del provvedimento, il 2 gennaio 2008, è stato svolto un costante monitoraggio sugli aspetti ambientali e del traffico veicolare sia all’ interno che all’esterno dell’area Ecopass, i cui dati sono stati regolarmente pubblicati sul sito internet del Comune di Milano per fornire a tutti i cittadini interessati informazioni sul grado di efficacia della misura per il miglioramento delle condizioni ambientali. Complessivamente il provvedimento ha portato a risultati positivi per quanto riguarda la riduzione del traffico e della congestione, sia in ingresso che all’esterno dall’area soggetta a tariffazione, con una conseguente diminuzione delle emissioni allo scarico.

I risultati dei primi 11 mesi registrano, infatti, una riduzione media del traffico all’interno dell’area Ecopass del 12,3% e una riduzione nell’area esterna del 3,6%. I veicoli soggetti a pagamento sono diminuiti del 56,4%, dato che rileva un sensibile cambiamento delle abitudini. La velocità dei mezzi pubblici è aumentata del 7,8% e l’utilizzo della rete metropolitana è aumentato a sua volta del 7,3% (con una media di 278.728 passeggeri al giorno contro i 259.645 passeggeri al giorno del 2008) . Dati positivi anche sul fronte delle emissioni inquinanti: le emissioni di Pm10 allo scarico si sono ridotte del 23%, l ’NH3 (ammoniaca) del 47%, gli NOx (ossidi di azoto) del 17% e la CO2 (anidride carbonica) del 14%.

Source by Redazione


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Prorogat...cittadini