Servizio antidroga, 1 arresto e diversi giovani segnalati al prefetto

164.6K visualizzazioni

Siracusa: Un ampio servizio finalizzato a contrastare l’uso di stupefacenti è stato realizzato su Siracusa e Priolo Gargallo dai Carabinieri della Compagnia di Siracusa. Oltre 30 uomini sono stati impiegati, unitamente ad unità cinofile antidroga del Nucleo di Catania, per controllare macchine e motorini sia sul quartiere Ortigia nel fine settimana che sulle vie di Priolo Gargallo alla ripresa delle attività lavorative settimanali.

Su Ortigia un ampio servizio sull’isola ha consentito di effettuare decine di perquisizioni su persone e mezzi in transito, procedendo a sequestrare oltre 20 grammi di hashish, circa 10 di marijuana e 3 di cocaina. Una varietà di droghe in possesso di giovani di diverse età , indice di un consumo ampio e differenziato. Dieci sono i giovani siracusani che sono stati segnalati al Prefetto quali assuntori, mentre altri cinque, a seguito dei controlli alla circolazione stradale, sono stati denunciati perché trovati alla guida dei mezzi con un tasso alcolemico oltre la norma. Su Priolo Gargallo, invece, i militari dell’Arma hanno “steso la rete“ sulle principali vie di comunicazione, controllando in particolare i pullman che trasportano gli studenti alle scuole. Molti i giovani che sono stati controllati o i cui zainetti sono stati sottoposti a verifiche grazie al fiuto del cane per al ricerca di droga. Uno dei ragazzi, diciottenne studente di Priolo Gargallo, è stato trovati in possesso di cinque grammi di hashish e per questo condotto in Caserma per accertamenti e successivamente segnalato al Prefetto.

I militari della locale Stazione hanno inoltre eseguito, contestualmente, alcune perquisizioni domiciliari. Nel corso di una di queste i militari dell’Arma hanno rinvenuto e posto sotto sequestro alcune piante di marijuana coltivate in casa, dello stupefacente già semiconfezionato ed un bilancino di precisione. A finire in manette per coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente è stato un ventisettenne di Priolo Gargallo. Dopo le operazioni di rito, il giovane è stato condotto presso la propria abitazione per rimanervi ai domiciliari.

L’operazione condotta si inquadra in una serie di più ampi controlli che, in questi giorni, si stanno intensificando su tutto il territorio provinciale, con il coordinamento del Comando Provinciale di Siracusa.