Tenta di rubare in un cantiere edile, arrestato un romeno

Sant’Agata Bolognese (BO) - Notte movimentata a Sant’Agata Bolognese (BO), nella rete di servizi predisposta dai Carabinieri per contrastare i reati contro il patrimonio ed in particolare i furti, è incappato un cittadino romeno, di 35 anni, residente nella provincia di Modena.

Il ladro aveva cominciato a visitare l’area di un cantiere edile, sito nella prima periferia di Sant’Agata Bolognese, dove aveva già cominciato ad accumulare materiale di carpenteria per l’edilizia evidentemente nell’intento di portarlo via, presumibilmente con l’aiuto di un complice.

Inoltre, a seguito del sopralluogo successivamente effettuato, si è avuto modo di accertare che erano stati anche aperti tutti i container utilizzati dalla ditta per ospitare gli uffici vendite e la logistica, certamente nell’intento di trovare oggetti di valore.

Il pronto intervento di una pattuglia dell’Arma, provocato dalla preziosa segnalazione di un cittadino che aveva notato il cantiere completamente al buio ed aveva sentito un rumore di vetri infranti, ha permesso di portare a termine una rapida quanto efficace azione investigativa.

Gli uomini dell’Arma hanno verificato effettivamente che alcuni rumori provenivano da più punti dell’area cantieristica e poi notavano un’ombra aggirarsi tra le case in costruzione.

Hanno quindi messo in atto un dispositivo per tagliare al malvivente le possibili vie di fuga. Il ladro, sorpreso dall’intervento dei militari ma protetto dall’oscurità , ha cercato comunque di divincolarsi. Nella colluttazione, a seguito di una violenta spinta del malfattore, un militare è scivolato contro un muro in costruzione, procurandosi una ferita al sopracciglio, poi giudicata guaribile in 7 giorni. Ma la pronta reazione dell’altro carabiniere, che lo bloccava senza alternative, impediva al malintenzionato di raggiungere il furgone poco distante, sul quale avrebbe dovuto caricare la refurtiva già accantonata.

Durante le successive perquisizioni venivano trovati una tronchese ed un cutter di grosse dimensioni, utilizzati per forzare le serrature dei container, e circa 2000 euro in contanti.