Partito questa mattina il sistema di dissuasione con le telecamere

167.8K visualizzazioni

Milano: “E’ partito questa mattina in via Sarpi e nella zona di via Turati e Manzoni, Street Control, il sistema di dissuasione per la sosta in doppia fila - ha dichiarato il Vice Sindaco e Assessore alla Mobilità e Trasporti Riccardo De Corato - Nel pomeriggio le pattuglie si sono spostate in zona, Monza/Loreto/Porpora, via Marghera e Corso Vercelli ”.

Street control è il supporto all’azione della Polizia Locale nel contrastare il fenomeno delle auto in doppia fila in particolare lungo le strade radiali di accesso alla città , lungo le circonvallazioni e sui principali assi di scorrimento della circolazione stradale.

“Domani le pattuglie con a bordo il sistema percorreranno le medesime zone di oggi, per poi spostarsi da mercoledì lungo viale Abruzzi e via Padova; Piazza San Babila, Durini e il perimetro del Tribunale; viale Papiniano e Corso Magenta; Lorenteggio/ Tolstoj. Per poi trasferirsi lungo la Cerchia dei Navigli e quella dei Bastioni, Maciachini, Blignyipamonti e Sabotino”.

“ Il rilevamento automatico delle infrazioni non si sostituisce alla presenza degli agenti di Polizia Locale sulle nostre strade e negli incroci particolarmente trafficati, ma supporta il loro lavoro con l’obiettivo di offrire un ulteriore deterrente per i comportamenti scorretti” - precisa il Vice Sindaco.

“Ricordo ancora, che in questa prima fase, la Polizia Locale lascerà sulle auto a cui verrà rilevata l’infrazione un avviso in cui si informa il possessore del mezzo dell’avvenuto accertamento per sosta irregolare - prosegue De Corato - A notifica ricevuta i possessori dei veicoli potranno consultare il “servizio multa semplice” presente sul sito del Comune di Milano in cui sarà presente la foto del veicolo, il giorno e l’ora in cui ha commesso l’infrazione.”

Street control è anche sicurezza: il dispositivo è impiegato anche per il riconoscimento di auto sospette e per riprendere eventuali situazioni di pericolo.

“Con street control si rileva in tempo reale la località in cui ci si trova. Inoltre - se l’auto viene ritenuta sospetta - gli Agenti della Polizia Locale possono consultare immediatamente la banca dati della Polizia di Stato per verificare la provenienza del veicolo, svolgendo così anche un’ulteriore funzione di sicurezza e presidio del territorio” - ha concluso il Vice Sindaco.

Riccardo De Corato - Vice Sindaco

foto di repertorio -© Silvia Michela Carrassi