Sassari: Squadra mobile Sassari 05 luglio 2010
Il sospetto degli uomini della Squadra Mobile di Sassari che un anziano prelato fosse rimasto vittima di una truffa che però doveva ancora concludersi, ha consentito al malcapitato di non consegnare ai truffatori altro denaro. Gli agenti che si sono presentati alla conclusione della messinscena hanno arrestato due cittadini nigeriani per truffa aggravata in concorso. Il sacerdote contattato da una donna, attraverso il proprio indirizzo e-mail, che si presentava come moglie di un facoltoso cittadino della Costa D’Avorio, gli prometteva, per il suo mandato pastorale, più di 3 milioni di dollari americani, trasferibile nella forma del lascito per opere di beneficenza missionarie.
La truffa iniziava con una prima richiesta di denaro per gli adempimenti di natura fiscale necessari a svincolare le somme presso una banca madrilena. La vittima credendo in buona fede alle richieste degli sconosciuti benefattori ha effettuato nel tempo una serie di versamenti di denaro attraverso il servizio Wester Union e l’analogo servizio offerto dalle Poste Italiane.
I truffatori sempre con e-mail avevano fatto credere al prelato che il fondo era in pericolo, perché ignoti cercavano di cambiare il destinatario; così sono riusciti a farsi accreditare altri 15 mila euro per permettere ai funzionari di banca di Madrid di portargli il sostanzioso lascito. All’incontro per la consegna dei dollari, a Porto Torres, si sono presentati un presunto banchiere e un falso rappresentante diplomatico della Costa D’Avorio. Nella trattativa i due nigeriani, tentavano di far credere al sacerdote che l’uso di dollari in fotocopia contenuti nella valigia era servito per superare i controlli di dogana e che bastava l’uso di un “miracoloso“ liquido perché la carta fotocopiata avrebbe magicamente ripreso la loro forma naturale di banconote. La porzione magica però si doveva comprare a Milano dietro un ulteriore versamento di 1.350 euro. Ma magicamente sono apparsi i poliziotti che li hanno arrestati.
Prelato:
Nella Chiesa cattolica un prelato è un presbitero secolare o regolare che ha giurisdizione nel foro esterno; in senso lato tutti i chierici insigniti di questo titolo dalla Santa Sede.
La parola deriva dal latino prælatus, participio passato del verbo præferre, che significa preferire indicando in generale la persona preminente sulle altre in un dato consesso.
Il prelato maggiore è colui che coadiuva il Papa nel governo della Chiesa in un dicastero della Curia romana, mentre il prelato minore è un abate, o un superiore di un ordine religioso non investito di carica episcopale.
Tutti i prelati hanno il titolo di monsignore.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni