Tentano di incassare un bonifico inps: bloccate ed arrestate dai carabinieri

Palermo - I Carabinieri della Stazione Palermo Uditore hanno tratto in arresto due donne palermitane con l’accusa di tentata truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, possesso di documenti falsi, ricettazione e sostituzione di persona.

I Carabinieri si sono portati presso l’ufficio Postale Agenzia nr 40 di Palermo sito in questa Via. L. Da Vinci.

Giunti sul posto sono stati contattati dall’ operatore di sportello, che ha riferito che due donne su cui nutriva dei sospetti stavano ponendo all’incasso il mandato di pagamento di un bonifico INPS di circa 11.000,00 euro.

Da un primo controllo sui documenti posti in visione al momento della negoziazione del bonifico INPS, dalle due donne (una carta di identità , una patente di guida e relativo codice fiscale), tutti intestati ad una donna classe 1945 titolare del titolo, gli stessi apparivano falsi.

Dai successivi accertamenti, si è potuto accertare che la sedicente signora presunta titolare del bonifico INPS non era titolare del predetto bonifico.

Alle contestazioni mosse alle due donne, la prima ha affermato che i documenti in possesso della seconda erano falsi e che era la prima volta che facevano una cosa del genere.

Pertanto i Carabinieri hanno effettuato ulteriori accertamenti presso l’ufficio anagrafico di viale Lazio, appurando che l’effigie fotografica apposta sia sulla carta di identità che sulla patente di guida non corrispondevano a quelle della titolare del titolo, all’uopo rintracciata ed ignara di quanto stesse accadendo.

Pertanto le due donne sono state tratte in arresto e sottoposte al rito direttissimo.

Dopo la convalida dell’arresto la prima è stata rimessa in libertà in attesa dell’udienza di merito mentre seconda è stata sottoposta alla misura dell’obbligo di firma alla Polizia Giudiziaria.