Clandestino spaccia soldi falsi in un bar

De Corato: “Vigili lo ammanettano dopo inseguimento”. Calci e pugni agli agenti per sottrarsi al fermo: in 8 mesi subite 80 aggressioni

Milano: “Ha pagato meno di 5 euro per una colazione a base di succhi di frutta e caffè rifilando 50 euro falsi a un gestore di una bar cinese di piazza Ghirlandaio e intascando il resto ’buono’. Ma il commerciante se ne è accorto e ha lanciato l’allarme. Due agenti della Polizia Locale che erano di pattuglia nei pressi si sono messi all’inseguimento del truffatore che è finito in manette in piazzale Gambara. Si è concluso così il tentativo di spacciare soldi falsi (reato punito dall’articolo 455 del codice penale) da parte di un clandestino senegalese. In tasca aveva altre 15 banconote da 50 euro false che gli sono state sequestrate. L’uomo, un 26enne, già identificato 5 volte, ha precedenti per ricettazione, furto e resistenza. Durante le operazioni di fermo, l’extracomunitario che ha stazza particolarmente robusta (è alto 1,95) ha sferrato calci e pugni ai vigili. Dovrà rispondere anche di resistenza e lesioni aggravate”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

“Il fatto che nelle tasche avesse diverse banconote da 20 euro -spiega De Corato - fa supporre che l’extracomunitario avesse fatto quel giochetto più volte turlupinando ignari commercianti. Sono in corso le indagini per capire se sia legato a qualche banda organizzata che si avvale di una centrale di fabbricazione di denaro falso. Chi entra clandestinamente nella nostra città vive poi di reati predatori. Da inizio anno sono 560 gli irregolari fermati solo dalla Polizia Locale. Soggetti per lo più recidivi e che spesso hanno già procedimenti in corso che paradossalmente ne impediscono le espulsioni. E che poi si rendono responsabili di azioni violente nei confronti degli agenti. Basti dice che nei primi 8 mesi del 2010 sono 80 i vigili che hanno subito aggressioni o sono rimasti coinvolti in colluttazioni in operazioni di servizio. Nel 2009 gli episodi erano stati complessivamente 153”.

Un altro clandestino, un cinese di 43 anni è stato arrestato dalla Polizia Locale in via Giannone in quanto non aveva rispettato un foglio di espulsione emesso dalla Questura.