Controlli agli esercizi commerciali intorno al Vaticano

Roma - Comando Provinciale di Roma - Ieri mattina, è stata svolta una straordinaria operazione di controllo da parte dei Carabinieri nei confronti di alcuni esercizi commerciali che si trovano nelle adiacenze della Città del Vaticano.

L’attività è stata volta a verificare il rispetto delle leggi in materia amministrativa, igienico-sanitaria e del lavoro. I Carabinieri della Compagnia Roma San Pietro, con la collaborazione dei Carabinieri del NAS di Roma, del Nucleo Ispettorato del Lavoro e della Compagnia d’Intervento Operativo dell’8° Reggimento Lazio, hanno ispezionato e controllato una quindicina di attività commerciali e rivendite di alimenti situati nei pressi di Piazza San Pietro.

Diverse le irregolarità riscontrate, in particolare, all’interno di tre negozi di frutta e verdura, per le quali è stata avanzata proposta di chiusura a causa di carenze igienico sanitarie e strutturali. Per due dei titolari di queste tre attività commerciali è scattata la denuncia a piede libero per avere impiegato manodopera clandestina e la diffida per avere impiegato personale in “nero“.

In particolare, sempre per una di queste frutterie, in attesa del provvedimento di chiusura, è stata imposta la sospensione dell’attività per violazioni che sono emerse nella tenuta dei registri relativi al personale impiegato. I controlli dei Carabinieri continueranno anche nei prossimi giorni.