Minervino Murge (BA) - Comando Provinciale di Bari - Sono stati sorpresi mentre stavano sfilando cavi in rame dall’interno di una cabina elettrica dell’Enel: uno è subito finito in carcere, mentre gli altri due, riusciti a fuggire, sono stati denunciati.
È quanto hanno scoperto ieri pomeriggio a Minervino Murge i Carabinieri della locale Stazione, che hanno tratto in arresto un 24enne già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di furto aggravato e interruzione di servizio di pubblica necessità e deferito in stato di libertà per gli stessi reati un 29enne e un 23enne del luogo. I militari, nel corso di un servizio perlustrativo finalizzato alla prevenzione dei furti di cavi elettrici nelle campagne della zona, giunti in contrada Mulasana hanno notato tre individui, riconosciuti come giovani del luogo, nei pressi di una cabina elettrica intenti ad armeggiare e per questo si sono avvicinati per procedere ad un controllo. Accortisi del loro arrivo, però, i malintenzionati si sono dati a precipitosa fuga per i campi limitrofi riuscendo a far perdere le tracce, fatta eccezione per il 24enne, bloccato sul posto.
L’ispezione della zona ha permesso di appurare che il trio, dopo aver interrotto la fornitura di energia elettrica, avevano danneggiato due interruttori ed estratto un cavo in rame di grosse dimensioni, del peso di circa trenta chili, dall’interno di un tombino lì ubicato, mettendo in serio rischio la loro incolumità , attesa la presenza di corrente ad alta tensione.
Ulteriori accertamenti hanno permesso di appurare che il danneggiamento della cabina aveva provocato l’interruzione della fornitura di energia elettrica ad alcune aziende agricole della zona, ripristinata dopo circa un’ora con l’intervento di personale specializzato dell’ente in questione.
Tratto in arresto, il 24enne è stato poi associato presso il carcere di Trani, mentre le pressanti ricerche dei due fuggitivi hanno indotto il solo 29enne a presentarsi in caserma qualche ora più tardi, venendo denunciato.
Sono tuttora in corso le ricerche dell’ultimo componente la banda, al momento ancora irreperibile.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità