videosorveglianza: ciclista fermato dopo omissione di soccorso

13.4K visualizzazioni

Monza: La Polizia Locale, dopo qualche giorno di indagine, ha individuato ieri il ciclista che si era dato alla fuga senza prestare soccorso dopo uno scontro con un pedone nel centro storico di Monza.

Lidentificazione del responsabile del sinistro si è reso possibile grazie allutilizzo dei filmati del sistema di videosorveglianza che hanno restituito agli agenti lesatta fisionomia del ciclista.

Gli operatori della Polizia Locale sono quindi riusciti a fermare luomo posizionandosi alla stessa ora e nella stessa zona in cui era avvenuto il giorno prima lincidente.

Il ciclista, un giovane marocchino residente a Sesto San Giovanni anche perché era a bordo della stessa bicicletta e indossava ancora la stessa maglietta di colore verde del giorno dello scontro. Luomo, fermato dagli agenti ha ammesso le proprie responsabilità nella vicenda spiegando che non si era fermato a prestare soccorso alla signora caduta per paura delle conseguenze del sinistro.

Tale comportamento, invece, ha aggravato la posizione del giovane che è stato denunciato a piede libero per i reati di omissione di soccorso, fuga, e lesioni colpose.

"Determinante in questo, così come in tanti altri casi è stato il sistema di videosorveglianza cittadino, validissimo supporto per identificare i responsabili di comportamenti criminosi.

Tramite la nostra "cabina di regia” situata al Comando di via Mentana – afferma lAssessore alla Sicurezza Simone Villa - si ha la possibilità di avere unimmagine complessiva di tutto quanto accade nei punti più delicati della città. Si tratta, evidentemente, di uno strumento utile e ormai quasi indispensabile per il quotidiano lavoro degli operatori della Polizia Locale.

Il nostro obiettivo come Amministrazione, è quello di potenziare il sistema di videosorveglianza soprattutto nei quartieri periferici e residenziali della città”.