Aggrediscono padre e figlio e rubano loro la pensione, presi in due

164.0K visualizzazioni

Bari - Comando Provinciale di Bari - Aggrediscono padre e figlio mentre rincasano dopo aver riscosso la pensione dall’ufficio postale, ma rintracciati finiscono nei guai. È accaduto ieri nel quartiere barese di Ceglie del Campo, dove i Carabinieri della Stazione di Bari Carbonara hanno tratto in arresto un 18enne e un 17enne incensurati del luogo, con l’accusa di rapina aggravata in concorso.

Una telefonata giunta al 112 ha fatto convergere una pattuglia dell’Arma in quella via Corticelli per una rapina appena compiuta. Ad attenderla vi erano un 80enne e suo figlio 45enne, che riferivano di essere stati poco prima aggrediti selvaggiamente con schiaffi e pugni da tre individui e poi rapinati del borsello contenente 210 euro, ovvero parte della pensione appena riscossa.

La minuziosa descrizione fisico somatica dei responsabili e dei loro abiti, oltre all’indicazione della moto utilizzata, hanno permesso agli operanti di rintracciarne due in quella Piazza Umberto, all’esterno di un bar. Per il maggiorenne, infatti, fatale è stato il vistoso ciuffo biondo pettinato all’indietro, mentre il complice, ovvero il minorenne, alla vista della pattuglia aveva cercato di nascondere il volto.

Bloccati e sottoposti a perquisizione, il 18enne è stato trovato in possesso di una parte del bottino, ovvero di 70 euro, mentre il minore aveva in tasca soltanto 10 euro, posti sotto sequestro, unitamente al ciclomotore.

Tratti in arresto, il maggiorenne è stato poi associato presso la casa circondariale di Bari, su disposizione impartita dalla locale Procura della Repubblica, mentre il minore è stato aggregato presso il centro di prima accoglienza “Fornelli“ del luogo, su indicazione della Procura della Repubblica per i Minorenni di Bari.

I due malcapitati, invece, soccorsi presso il locale ospedale Di Venere, hanno riportato lesioni prevalentemente al capo e al volto, giudicate sai sanitari guaribili in 15 giorni per l’anziano e in 10 giorni per il figlio.

Sono tuttora in corso accertamenti volti all’individuazione del terzo componente la gang.