Varese - Comando Provinciale di Varese - Si è trattato di un ferragosto all’insegna dei controlli per i Carabinieri di Varese che hanno presidiato i principali assi di collegamento della provincia e concentrato l’attenzione anche sui luoghi maggiormente frequentati da turisti, soprattutto per quelli che avevano scelto una “gita fuori porta“ muovendo dalle vicine province di Milano, Novara e Como, nell’ambito dell’operazione “Ferragosto Sicuro“, che ha messo in campo oltre 400 uomini, 280 automezzi, unità motociclisti, avvalendosi anche del concorso di 2 squadre della Compagnia di Intervento Operativo del 3° Battaglione “Lombardia“ di Milano e di due squadre operative del NAS di Milano.
10 le persone individuate quali autori di reato; oltre 1200 di cui 30 extracomunitari (1 è risultato non in regola sul territorio nazionale) le persone controllate e 835 mezzi. Oltre 25 grammi di sostanze stupefacenti recuperate per un complessivo di 1 persona denunciata a piede libero per detenzione di stupefacenti e 3 giovani segnalati alla prefettura quali assuntori. In azione anche gli etilometri con 6 persone sorprese in stato di ebrezza alcoolica che oltre alla denuncia ha portato al ritiro della patente. Altre 2 persone guidavano invece sotto l’effetto di stupefacenti.
Il massiccio dispiegamento di forze è stato orientato all’intensificazione dei controlli sulle principali vie e snodi di comunicazione della Provincia con l’effettuazione di posti di controllo e di blocco in particolare in prossimità dei caselli autostradali dell’A8, delle Stazioni Ferroviarie e di Autolinee, delle zone di confine con la Confederazione Elvetica e delle limitrofe Province di Milano, Novara e Como. Particolare attenzione è stata dedicata all’area dell’Aeroporto di Malpensa.
Specie negli orari notturni sono state monitorate le aree residenziali lasciate dagli abitanti allontanatisi per le vacanze, per scoraggiare i furti negli appartamenti.
Tra le denunce in stato di libertà si evidenziano:
1. A Samarate un giovane bergamasco è stato fermato mentre aveva a disposizione nella sua auto un grosso manganello in legno e pertanto è stato deferito per porto abusivo di oggetti atti ad offendere.
2. A Castellanza un 46enne legnanese è stato trovato in possesso di 13 grammi di hashish mentre si trovava alla guida della propria macchina. E’ stato deferito per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e per guida sotto l’effetto di stupefacenti. Il passeggero, un 32enne anch’egli di Legnano, è stato invece segnalato quale assuntore alla Prefettura di Varese perché in possesso di una modica quantità di marijuana.
All’opera anche i NAS che, insieme ai colleghi della Compagnia di Gallarate, hanno eseguito controlli a due esercizi pubblici riscontrando in entrambi delle violazioni igienico sanitarie. Sono state così elevate sanzioni amministrative per un complessivo di 5000 Euro.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1