Ilva interrompe ogni rapporto con il signor Girolamo Archina’

L’Ilva “licenzia“ il manager intercettato

17.1K visualizzazioni

"Il presidente dellIlva di Taranto, Bruno Ferrante, comunica che la società ha da oggi interotto ogni rapporto di lavoro con il sig. Girolamo Archinà che pertanto in alcun modo e in nessuna sede può rappresentare la società stessa. La decisione del presidente è stata immediatemente presa dopo quanto emerso nel corso del procedemento di Riesame”.

Ilva: scontro Clini-pm su vecchia intercettazione
ANSA /Nell’informativa è trascritta un’intercettazione in cui un dirigente ed ex pr dell’Ilva, Girolamo Archinà, indagato per corruzione in atti giudiziari in un procedimento penale riunito a quello di cui si é occupato il Riesame, direbbe la frase “é un uomo nostro“ parlando al telefono con un altro dirigente della necessità di ottenere dal ministero dell’Ambiente l’Autorizzazione integrata ambientale (Aia). La Gazzetta del Mezzogiorno ha pubblicato la frase indicando che nella telefonata si direbbe “Clini è un uomo nostro“. Nella conversazione depositata però, come ha confermato il procuratore di Taranto Franco Sebastio, non si fa riferimento all’attuale ministro dell’Ambiente. /ANSA

wikipedia: L’ILVA è una società per azioni del Gruppo Riva che si occupa prevalentemente della produzione e trasformazione dell’acciaio. Con il nome della originaria azienda fondata nel 1905, è nata sulle ceneri della dismessa Italsider. Prende il nome dal nome latino dell’isola d’Elba, dalla quale era estratto il minerale di ferro che alimentava i primi altiforni costruiti in Italia a fine Ottocento.

Il più importante stabilimento italiano è situato a Taranto, e costituisce uno dei maggiori complessi industriali per la lavorazione dell’acciaio in Europa. Altri stabilimenti sono a Genova, Novi Ligure (AL), Racconigi (CN), Varzi (PV), Patrica (FR).