Torino - Comando Provinciale di Torino - Militari in borghese e in divisa contro furti, scippi e rapine. Dall’inizio della settimana i militari di tutta la provincia hanno arrestato 14 persone per furto e rapina. In particolare, tre diverse bande di romeni specializzate in furti nei supermercati e nei bar sono state smantellate giovedì, a distanza di poche ore l’una dall’altra, e venerdì dai carabinieri. Il primo episodio risale alle 14:40 di Giovedì, quando i militari della Compagnia di Torino Oltre Dora hanno sorpreso i ladri all’opera nel centro commerciale Auchan di corso Romania. Qui i romeni si erano impadroniti di dieci bottiglie di champagne e di alcuni capi d’abbigliamento intimo per un valore di oltre 1.500 euro. La refurtiva era nascosta in una borsa schermata con una pellicola di alluminio . Tre ore dopo, altre tre romene sono state intercettate dai carabinieri della Stazione Campidoglio nel negozio “Limoni“ di piazza Risorgimento. Le donne avevano occultato vari cosmetici sfruttando una panciera che fingeva da tasca per nascondere la refurtiva. Le ladre sono però state bloccate con ancora addosso la refurtiva, per un valore superiore ai 600 euro.
Ieri pomeriggio, una coppia di minorenni romeni è stata bloccata dai carabinieri del Nucleo Radiomobile in corso Giulio Cesare. I due ladri avevano rubato poco prima un iPad al proprietario di un ristorante di via Cernaia. L’uomo era stato distratto dalla coppia con un cartello con cui chiedevano l’elemosina. E’ la banda dei questuanti e si cercano i complici. Sono i finti mendicanti che con la scusa di cartelli «Sono malato» e le richieste di «solo qualche spicciolo per mangiare» ti rubano il portafogli o il telefono.
La segnalazione al 112 dei carabinieri è arrivato immediatamente dal derubato. La pattuglia ha rintracciato i due questuanti di professione grazie alla localizzazione del Gps dell’iPad . Stavano pianificando un altro furto in un bar.
L’attività preventiva ha permesso, inoltre, di arrestare 14 pusher di strada e 16 persone ricercate in ambito nazionale per reati contro il patrimonio e per spaccio di droga. L’operazione messa in campo dai militari della provincia di Torino ha permesso di sequestrare decine di dosi di cocaina, eroina e hashish e di identificare e segnalare alla Prefettura numerosi assuntori di droga. Gli arresti sono avvenuti in tutta la provincia. Uno dei clienti è stato anche denunciato per spendita di banconote false perché ha cercato di pagare la dose di cocaina con 30 euro falsi.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1