Una donna di Pirri, Eleonora Vacca di 57 anni, è rimasta soffocata, mentre mangiava un panino al latte, nei pressi di un mercato. L'accaduto è di ieri 9 Agosto. L’episodio è avvenuto poco dopo le 11 a Cagliari nel mercato rionale di via Quirra.
Purtroppo il bolo di cibo le ha andato di traverso e per lei è stato impossibile respirare, causando l'ostruzione delle vie respiratorie. Impossibilitata a respirare, è collassata in pochi istanti.
Soccorsa dai passanti, quando è arrivato il 118 si trovava già in arresto cardiaco anche se ha ricevuto una lunga rianimazione cardiopolmonare. Inutili i tentativi di rianimarla. Lo si è appreso da fonti sanitarie.
Le morti da soffocamento da cibo, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, sono più frequenti di quanto si possa immaginare, almeno uno a settimana. Ad essere più a rischio sono i bambini di età inferiore ai 3 anni. Per questo è importante conoscere bene le manovre di pronto soccorso necessarie a disostruire le vie respiratorie che variano a seconda che si tratti di adulti o bambini e intervenire nel più rapido tempo possibile. Un deficit di ossigeno infatti, può arrecare dei danni irreversibili al cervello.
Per questa ragione, in caso si sospetti una ostruzione da cibo, bisogna immediatamente chiamare il 112 e ricevere indicazioni su come effettuare le manovre salvavita.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology