Brexit: mentre i media tacciono, i britannici stanno già ricevendo il passaporto che esclude la dicitura UNIONE EUROPEA

13.8K visualizzazioni

Una coppia inglese che ha fatto regolare domanda per il passaporto, si è ritrovata con due versioni dello stesso: una con l'Unione europea in copertina, l'altra senza.

I nuovi passaporti di Borgogna furono introdotti già dallo scorso 30 marzo, il giorno dopo che il Regno Unito avrebbe dovuto lasciare l'UE. Peter Brady dichiara di essere "molto felice", per aver ricevuto uno dei nuovi passaporti mentre la sua compagna è dichiarato di essere "infelice" per aver ricevuto un passaporto con la dicitura Unione Europea.

Il Ministero degli Interni ha dichiarato che alcune persone potrebbero ricevere la vecchia versione fino a esaurimento scorte.

La decisione di rimuovere l'etichetta dell'Unione europea è stata presa nell'aspettativa che il Regno Unito avrebbe lasciato l'UE alla fine del mese scorso.

I passaporti blu scuro che ricordano il design britannico #PRE-UE dovrebbero essere emessi a partire dalla fine dell'anno.

Buone notizie

Il signor Brady e la sua compagna Jan hanno entrambi richiesto il rinnovo del passaporto il 21 marzo. Il passaporto di Brady non ha alcun riferimento all'Unione europea in quanto è stato stampato il 1° aprile. Il passaporto del suo partner, che è stato stampato il 4 aprile, presenta il logo dell'UE sul davanti e sul lato interno.

Il signor Brady ha dichiarato di avere finalmente una #identità, aggiungendo che era una "vergogna" che il suo passaporto non fosse blu.

Brady: "Per me il fatto che non sia stata cancellata la dicitura l'Unione Europea dal mio passaporto è una notizia esilarante". La sua compagna Jan era "molto infelice" poiché anche lei desiderava un passaporto del Regno Unito senza la dicitura dell'Unione europea. / fonte originale BBC

Il passaporto britannico dovrebbe essere blu?

Un #no-deal potrebbe creare problemi alle mie vacanze?

Una possibile ragione per la differenza nei loro passaporti potrebbe essere che il signor Brady arrivi da #Glasgow e la sua compagna da #Peterborough.

Una portavoce del Ministero dell'Interno ha affermato che tale prassi è stata applicata allo scopo di "esaurire i magazzini e ottenere così un miglior rapporto qualità-prezzo per i contribuenti", i passaporti che includono le parole "Unione europea" continueranno ad essere rilasciati ancora per "un breve periodo".

segue dichiarando che : "Non ci sarà alcuna differenza per i cittadini britannici che utilizzino un passaporto che includa le parole #Unione-Europea o meno, entrambi i modelli saranno ugualmente validi per tutti gli usi già in vigore".

Un cambiamento nel design del passaporto del Regno Unito si è dimostrato un punto di convergenza per i sostenitori della #Brexit, con l'ex leader #UKIP #Nigel-Farage che descrive la decisione del 2017 di riportare il design blu scuro come #Brexmas .