Bando per la ricerca finalizzata e giovani ricercatori

Ammontano a 101 milioni di euro le risorse economiche relative al Bando per la Ricerca Finalizzata per l’anno 2009. Si tratta della ricerca, promossa dal Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e d’intesa con la Conferenza Stato " Regioni, che viene finanziata ai sensi della vigente normativa (art.12 e 12/bis del D.Lgs.502/92 come modificato ed integrato dal D.Lgs.229/99), con risorse provenienti dal Fondo sanitario nazionale.

Tutti i ricercatori del SSN possono presentare i progetti accreditandosi presso i seguenti destinatari istituzionali: Regioni e Province Autonome, Istituto Superiore di Sanità , Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati, Istituti Zooprofilattici Sperimentali.

Per quanto previsto dal bando, Enti, istituzioni o imprese pubbliche o private possono concorrere al cofinanziamento delle linee di ricerca. Nel bando è anche inserito l’invito diretto ai giovani ricercatori di età inferiore a quaranta anni.

In aggiunta ai 101.000.000 previsti dal Bando, le Regioni garantiranno il 50% del finanziamento dei progetti approvati nell’area clinico assistenziale. La raccolta delle proposte inizierà con quella relativa ai progetti di ricerca finalizzata il 10 febbraio 2010, e continuerà con i progetti relativi al bando “Giovani Ricercatori” il 22 febbraio 2010. Le proposte, pervenute nei termini stabiliti dal Bando, saranno valutate da esperti esterni alla Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria.

Data di pubblicazione: 05/02/2010

Il Ministero della Salute intende, a far data dalla pubblicazione del bando sul proprio sito (www.salute.gov.it), invitare alla presentazione di progetti di ricerca clinico assistenziale e biomedica, prevalentemente traslazionale, tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Delle risorse disponibili almeno il 50 % è riservato a progetti clinici " assistenziali; le restanti risorse a progetti di ricerca biomedica traslazionale.

CARATTERISTICHE GENERALI

Le disposizioni legislative vigenti prevedono due procedure distinte: quella della ricerca finalizzata e quella dei “giovani ricercatori ”. Pertanto nel presente bando sono sempre riportate in modo distinto le procedure pertinenti alla ricerca finalizzata da quelle concernenti i giovani ricercatori. Ogni ricercatore può presentare un solo progetto all’interno del bando. Il progetto è presentato via web dal ricercatore la cui afferenza a una struttura del SSN verrà garantita da un Destinatario Istituzionale. Quest’ultimo diverrà pertanto il presentatore ufficiale. Non vi è alcun limite al numero dei progetti presentabili da parte dei Destinatari Istituzionali (D.I.).

MODALItà E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

L’accreditamento dei candidati ricercatori è preliminare alla presentazione del progetto, ed è consentito solo via web. A tal fine il proponente troverà la pagina web Workflow della ricerca all’indirizzo www.salute.gov.it, dove dovrà indicare le generalità e tutti i recapiti presso i quali potrà essere contattato, compreso un indirizzo e-mail valido.
I progetti di ricerca devono essere presentati in forma completa, entro i termini, utilizzando la modulistica riportata negli Allegati 1 e 2.
Per la tipologia della ricerca: clinico-assistenziale o biomedica vedi la Nota esplicativa allegata al Bando.

I tempi per la presentazione sono articolati in tre periodi, distinti per la procedura della ricerca Finalizzata e per quella dei Giovani ricercatori:

Finalizzata
Dal 10 febbraio 2010 al 26 marzo 2010 (45 giorni) il proponente deve presentare il progetto di ricerca in lingua inglese (Lettera d’ intenti " All. 2 e progetto per esteso - All. 1).
Dal 29 marzo 2010 all’11 maggio 2010 (45 giorni) i Destinatari Istituzionali (D.I.) potranno prendere visione dei proponenti e dei progetti.
Certificazione da parte del D.I. dell’effettiva appartenenza del presentatore del progetto alla Istituzione indicata entro la scadenza del bando.

Giovani ricercatori
Dal 22 febbraio 2010 all’8 aprile 2010 (45 giorni) il candidato deve presentare un progetto preliminare ( Lettera d’ intenti " All. 2 in lingua inglese).
Dal 9 aprile 2010 al 24 maggio 2010 (45 giorni) i Destinatari Istituzionali (D.I.) potranno prendere visione dei proponenti e dei progetti preliminari.
Esercizio della scelta, entro la scadenza del bando, da parte del D. I. con l’irreversibile associazione tra D.I. e il ricercatore; al ricercatore sarà possibile terminare, fino all’esercizio della scelta da parte del D.I., la scrittura del progetto completo ( Progetto per esteso -All.1, in lingua inglese).

PROCEDURA DI VALUTAZIONE

L’esame dei progetti è svolto in modo da assicurare una netta separazione tra le fasi amministrativa, di valutazione e di verifica della procedura che sono quindi affidate a soggetti diversi e ben identificati.
Le specifiche relative ai soggetti coinvolti nel processo di valutazione e alle diverse fasi della valutazione sono indicate in dettaglio nel Bando.

Nell’Allegato 3 del bando sono riportate le procedure per il controllo del conflitto d’interessi.

RISORSE ECONOMICHE DISPONIBILI E PROCEDURE PER LA SCELTA DEI PROGETTI
Le risorse economiche complessive ammontano a 101.482.381 ".

APERTURA E CHIUSURA DEL BANDO
Per la presentazione da parte del candidato:
Inizio il giorno 22 febbraio 2010 alle ore 8.00
Scelta irreversibile del Giovane Ricercatore o certificazione da parte del D.I. scadenza alle ore 12 .00 del 24 maggio 2010.

Per la ricerca finalizzata l’apertura del bando è prevista per le ore 8:00 del 10 febbraio 2010 e la chiusura alle ore 12:00 dell’11 maggio 2010.
Per le scadenze intermedie di cui al punto 2 del bando la chiusura è comunque prevista alle ore 12:00.

Il Responsabile del procedimento di cui al presente bando è il Dirigente dell’Ufficio IV della Direzione generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica.