INDIA, India, Bangladesh e Myanmar (ex Birmania) hanno raggiunto un accordo di principio per un progetto di sfruttamento di giacimenti di gas e per la realizzazione di un gasdotto, iniziative mirate entrambe ad alimentare le risorse energetiche dell’India.
La notizia è stata riportata da vari media statali, tra cui il quotidiano ufficiale birmano ’New Light of Myanmar’, che, riferendo di un incontro avvenuto mercoledì nella capitale Yangon tra i ministri indiano, bangladese e birmano, ha scritto: "I responsabili dei dicasteri dell’energia dei tre Paesi hanno concordato di collaborare nell’esplorazione, escavazione e sviluppo dei giacimenti di gas naturale nel Myanmar occidentale e nell’invio del gas attraverso il Bangladesh con destinazione India". In particolare il gasdotto partirà dallo Stato birmano dell’Arakan (Rakhine) per poi passare attraverso gli Stati indiani di Mizoram e Tripura, attraversare il Bangladesh e terminare nella città nordorientale indiana di Calcutta.
Il Myanmar guadagna già circa 400 milioni di dollari all’anno dalle vendite annuali di gas provenienti dai siti di Yadana e Yetagun e destinati alla vicina Thailandia. Aprendo il proprio mercato all’India, certamente aumenterà i guadagni in questo settore, ma ancora non sono emerse stime in merito. È invece stato calcolato da alcuni media indiani che il Bangladesh potrebbe guadagnare circa 125 milioni di dollari all’anno dal passaggio del gasdotto sul suo territorio. Si prevede che New Delhi avrà bisogno entro il 2025 di 400 milioni di metri cubi di gas al giorno. [LM]
http://www.misna.org
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma