Milano: “Milano ricorda le 19 vittime dell’attentato di Nassiriyia con tre iniziative aperte alla città : l’illuminazione con i colori della bandiera italiana nel Comando della Polizia locale in piazza Beccaria, un concerto della Fanfara al Teatro dal Verme e una mostra-museo itinerante con i cimeli storici dell’Arma, ospitata nella sede dell’Associazione nazionale Carabinieri”.
Lo ha annunciato a Palazzo Marino, accanto a un’anteprima di uniformi d’epoca, il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, presentando gli eventi con il Presidente dell’Associazione nazionale Carabinieri - Milano, Generale Nazareno Giovannelli, e il curatore della mostra, Tenente Carlo Colombo.
Oggi alle 18.30, nel 5° anniversario della strage, il Presidente Palmeri e il Comandante della Polizia locale Emiliano Bezzon illumineranno con il Tricolore la lapide dei Caduti nel Comando dei Vigili.
Venerdì 14, alle ore 20.30, il concerto al Dal Verme sarà a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Da sabato 15 e fino alla fine dell’anno, la mostra con più di cento oggetti (cimeli, fregi, armi, uniformi, automezzi) donati dai Carabinieri e intitolata a Carlo Porro disperso in Russia a soli vent’anni, sarà visitabile gratuitamente. L’esposizione, di oltre 300 metri quadri, è divisa in quattro sezioni: l’Ottocento, la Prima e la Seconda Guerra mondiale, gli anni del terrorismo.
“La legittima espressione di posizioni differenti sulla partecipazione dell’Italia alla missione in Iraq " ha detto Manfredi Palmeri " non può e non deve fare entrare il ricordo dei tragici fatti del 12 novembre 2003 nella strumentalizzazione a sostegno di una o di un’altra tesi. Noi ribadiamo il valore dell’articolo 11 della Costituzione e diciamo 10, 100, 1.000 volte ricordare Nassiriya”.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025