Roma: La squadra di governo è pronta. Renzi ha annunciato i 16 ministri di cui 8 sono donne, un governo tutto Rosa.
Il 39 enne, premier più giovane della storia dItalia, Matteo Renzi è il nuovo presidente del Consiglio. Lunedì il voto di fiducia al Senato.
Ci sono volute quasi Tre ore di colloquio con Napolitano che ha dichiarato "ho voluto dare la massima rapidità alle consultazioni, proprio perché poi ci sia spazio e serenità di chi avrà l’incarico di formare il governo” Padoan all’Economia, Alfano agli Interni, Mogherini agli Esteri, Pinotti alla Difesa, Riforme Boschi, semplificazione Madia
Il discorso completo del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:
Bene ho voluto dare la massima rapidità alle consultazioni, proprio perché poi ci sia spazio e serenità per il lavoro successivo di chi avrà l’incarico di formare il governo e avrà bisogno di tutto il tempo necessario per le consultazioni gli approfondimenti e le intese.
Voglio sottolineare il fatto che queste consultazioni svoltesi a ritmo intenso ma con, ampia possibilità per tutti coloro che, ho consultato di esprimere le loro opinioni, non hanno avuto nulla di rituale o di informale nel senso che tutte le delegazioni sono impegnate entrando nel merito di valutazione sulla natura di questa crisi, sulle prospettive di sua soluzione, e indicando priorità, indicando temi, che si augurano siano posti al centro, comunque allattenzione di chi avrà lincarico di formare questo nuovo governo. In questo senso voglio dire che, è stata una giornata, già ieri nel pomeriggio e poi tutt'oggi, è stata per me interessante, ricca di stimoli e dindicazioni, che naturalmente è mio compito trasmettere nel momento in cui darò lincarico a chi dovrà poi lavorare alla formazione del nuovo governo.
Ecco la lista dei ministri del governo Renzi:
- Economia - Pier Carlo Padoan
- Interno - Angelino Alfano (Ncd)
- Affari esteri - Federica Mogherini (Pd)
- Giustizia - Andrea Orlando (Pd)
- Difesa - Roberta Pinotti (Pd)
- Sviluppo economico - Federica Guidi
- Infrastrutture e trasporti - Maurizio Lupi (Ncd)
- Salute - Beatrice Lorenzin (Ncd)
- Politiche agricole - Maurizio Martina (Pd)
- Ambiente - Gianluca Galletti (Udc)
- Lavoro e politiche sociali - Giuliano Poletti
- Istruzione, università e ricerca - Stefania Giannini (Sc)
- Beni e attività culturali - Dario Franceschini (Pd)
- Riforme e rapporti col Parlamento - Maria Elena Boschi (Pd)
- Semplificazione e P.a. - Marianna Madia (Pd)
- Affari regionali - Maria Carmela Lanzetta (Pd).
www.youtube.com/watch?v=FBlTthrRQeg