Roma, 30 set. " Nuovo impulso da parte del Governo allo sviluppo dell’innovazione digitale nel Paese e soprattutto nel Mezzogiorno. Su proposta di Lucio Stanca, Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, il CIPE ha infatti approvato oggi lo stanziamento di 156 milioni di " per finanziare progetti che sviluppino nel Paese e soprattutto nelle aree sottoutilizzate i benefici della Società dell’Informazione, ossia l’applicazione diffusa delle tecnologie digitali nelle imprese e nella Pubblica amministrazione, oltre che a favore dei cittadini.
Al termine della riunione, il Ministro Stanca ha reso noto che dei 156 milioni deliberati, 21 milioni andranno direttamente alle Regioni del Nord Italia e 135 al Mezzogiorno ed alle aree sottoutilizzate. “L’obiettivo di questo intervento”, ha detto il Ministro, “è quello di colmare il divario digitale esistente attraverso una serie articolata di interventi, che spaziano dal sostegno alle imprese innovative nel settore della tecnologica digitale all’e-Government e alla formazione”.
Stanca ha sottolineato che “la risposta allo sviluppo del Mezzogiorno passa anche attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’ICT, ormai riconosciute anche a livello internazionale come un fattore strategico per lo sviluppo e la competitività . Per questo il Governo si è impegnato in uno sforzo senza precedenti stanziando sinora per il Sud oltre 661 milioni di " per il radicamento dell’innovazione tecnologica e della Società dell’Informazione”.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie
Ufficio Stampa e del Portavoce
tel. +39.06.8456.3193 - fax +39.06.8456.3106 / 3103
ufficio.stampa.mit@governo.it
http://www.innovazione.gov.it
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria