Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Tommaso Padoa-Schioppa, ha illustrato oggi al Presidente del Consiglio Romano Prodi, in una riunione aperta a tutti i Ministri interessati " in base al mandato ricevuto dal Consiglio dei Ministri del 28 dicembre 2007 " i contenuti dell’offerta vincolante presentata venerdì 14 marzo da Air France " KLM per Alitalia e accolta il 16 marzo dal Consiglio di amministrazione della stessa Alitalia.
Il Ministro Padoa-Schioppa ha esposto, in particolare, l’esito dell’attività istruttoria condotta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con il supporto dei suoi advisor legali, industriali e finanziari, in merito a quanto rappresentato da Alitalia al Ministero stesso e al mercato relativamente all’offerta in oggetto.
Il Ministro ha quindi informato il Presidente del Consiglio " che ha espresso condivisione " in merito alla lettera che egli stesso invierà ad Alitalia contenente l’impegno ad aderire alle previste offerte pubbliche di scambio (per le azioni) e di acquisto (per le obbligazioni) da parte di Air France " KLM per la totalità dei titoli detenuti dal Ministero stesso.
Nella lettera viene inoltre specificato che gli impegni assunti non saranno vincolanti nel caso in cui uno o più soggetti lancino un’offerta pubblica concorrente migliorativa e il Ministero accetti tale offerta. Ciò al fine di tutelare i principi di trasparenza e non discriminazione previsti dalla normativa sulle privatizzazioni e in linea con la disciplina delle offerte pubbliche.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025