Solo la metà dei possessori di siti web soddisfatta dell’investimento

164.1K visualizzazioni

Milano: L89% delle aziende e dei professionisti italiani sono in possesso di un sito web che illustri la loro attività, ma poco più della metà (51%) di loro è soddisfatta dellinvestimento fatto e neanche la metà (48%) ha avuto un aumento della propria clientela grazie allapertura del sito.

Questo il panorama descritto da un sondaggio effettuato a gennaio 2011 da CarloVittorio Giovannelli, presidente dellOsservatorio Giuornalistico Mediawatch, in occasione dellinaugurazione del suo nuovo sito www.carlogiovannelli.it. Il sondaggio è stato effettuato tramite mail e controllo dati su un campione di 1.052 Italiani possessori di siti web che illustrino la loro attività.

Queste le domande e i risultati del sondaggio:

Ha un sito internet che illustra la sua professione o azienda“
Sì 87% No 13%

E’ soddisfatto dei contenuti del suo sito“
Sì 73% No 27%

L’apertura del suo sito ha aumentato i suoi clienti“
Sì 48% No 52%

E’ soddisfatto dell’investimento per il suo sito“
Sì 51% No49%

“I risultati di questo sondaggio descrivono un panorama che ha ancora grandi margini di miglioramento, “ spiega Giovannelli “ la conclusione che si trae è che avere un sito web, per quanto i contenuti possano essere ben curati, non è sufficiente, è infatti importante avvalersi di professionisti del settore e farsi canalizzare su questo mezzo per ottenere migliori risultati e posizionarsi sui motori di ricerca. Una campagna di comunicazione, affiancata da web marketing e da una strategia efficace, è la migliore soluzione per mettersi in evidenza nel mare della rete.“

Claudio Bonato
Addetto Stampa
mediawatch - osservatorio giornalistico