Etnoteam, tra i principali fornitori in Italia di soluzioni per Internet e le Telecomunicazioni, è stata selezionata tra i 10 finalisti nell’ambito del concorso internazionale "SIMagine 2003 Worldwide GSM and Java Card Developer Contest", indetto a livello mondiale da Schlumberger-Sema, che avrà luogo a Cannes durante il 3GSM World Congress.
Il concorso dà l’opportunità alle aziende più innovative di presentare progetti basati su tecnologie avanzate, in particolare di sviluppare nuove applicazioni per operatori wireless (GSM, GPRS, CDMA, TDMA, UMTS-WCDMA), utilizzando SIM card che poggiano sulla tecnologia Java Card.
l’edizione SIMagine 2003, come quella degli anni precedenti, ha riscosso un notevole successo, registrando un numero elevato di partecipanti a livello internazionale: sono pervenute circa 250 proposte e la Giuria ha selezionato i 10 migliori progetti, tra cui quello ideato e realizzato dagli Etnoteam Labs, "Locate & Map".
Il progetto "Locate & Map" consiste in un menu SIM toolkit per il cellulare dal quale l’utente può richiedere le informazioni che gli interessano (hotel, cinema, ristoranti, banche, parcheggi). l’applicazione risponde con un SMS contenente l’indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura del point-of-interest selezionato. l’utente può quindi usare le informazioni per le proprie necessità : ritirare contante presso una banca, prenotare una camera d'albergo oppure scegliere il film da vedere nella serata. l’applicazione invia anche un MMS con una mappa dei dintorni della posizione dell’utente; sulla mappa sono poi indicate le posizioni dei points-of-interest scelti. Il messaggio MMS è dunque l’elemento chiave che permette all’utente di raggiungere il point-of-interest.
I 10 progetti finalisti del concorso sono stati selezionati da una Giuria Internazionale, sulla base di caratteristiche quali l’innovazione, la fattibilità , il facile utilizzo e l’appeal. Le aziende ideatrici dei 10 progetti finalisti verranno poi ospitate a Cannes, dal 17 al 21 febbraio, in occasione del 3GSM World Congress 2003 presso lo stand SIMagine, dove avranno a diposizione un'area dedicata alle demo e potranno presentare così i loro progetti al pubblico.
"Essere arrivati tra i 10 finalisti in un Concorso Internazionale così prestigioso è per noi motivo di orgoglio - ha dichiarato Marco Zamperini, Responsabile degli Etnoteam Labs e Direttore delle attività di Ricerca e Svilupo di Etnoteam . "Questa nomination è una ulteriore conferma della correttezza delle linee guida tecnologiche in base alle quali abbiamo sviluppato l’esperienza degli Etnoteam Labs, che continuano a produrre esperienze di avanguardia a livello internazionale".
Etnoteam
Etnoteam, http://www.etnoteam.it/ , fondata a Milano nel 1978, è uno dei principali fornitori in Italia di soluzioni per Internet e le Telecomunicazioni. Etnoteam offre a grandi aziende e organizzazioni servizi integrati di consulenza, system integration, e gestione e monitoraggio delle soluzioni Internet. Etnoteam, in particolare, si rivolge alle aziende che operano nei mercati delle Telecomunicazioni, Finanza, Distribuzione, Industria, Media, Servizi e Pubblica Amministrazione. Etnoteam, direttamente o tramite le sue controllate, ha sedi in Milano, Roma, Torino, Treviso, Napoli, Genova e impiega circa 1000 dipendenti, con ricavi consolidati, per il 2002, di circa 100 milioni di Euro.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Etnoteam
http://www.etnoteam.it/press_hp.html
Fabio Chisari
Corporate Communication Manager - fchisari@etnoteam.it - Mob. 349- 0099976
Vera Strambini
Corporate Communication Account - vstrambini@etnoteam.it - Tel. 02/26164.268
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1