Un concorso a premi rivolto agli studenti delle ultime classi degli Istituti di scuola superiore del Trentino e un concerto della Banda della Polizia di Stato che si terrà il 4 novembre prossimo. Queste le iniziative organizzate dal commissariato del Governo per la Provincia di Trento per celebrare il 90° anniversario della fine della seconda guerra mondiale, illustrate ieri in una conferenza stampa dal commissario prefetto Michele Mazza.
Il concorso a premi ed il concerto rientrano nel programma di eventi e manifestazioni pianificato dal Comitato istituzionale costituito nel maggio scorso presso il Commissariato di Governo nell’ambito del Comitato per la valorizzazione della cultura della Repubblica Italiana. Il Comitato, presieduto dal prefetto Mazza, è composto dal presidente della Provincia Autonoma di Trento, dal presidente del Consiglio Provinciale di Trento, dal sindaco della città e dal comandante militare dell’Esercito Trentino Alto Adige.
Oltre ai rappresentanti del Comitato, sono intervenuti alla conferenza stampa per parlare delle celebrazioni anche il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, la Fondazione Opera Campana dei Caduti e la Sezione di Trento dell’Associazione Nazionale Alpini.
Il calendario delle manifestazioni patrocinate dal Comitato istituzionale è consultabile nel sito www.trentinograndeguerra.it del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, e sarà aggiornato di volta in volta con le altre iniziative ammesse al patrocinio, che dovranno essere eventi di rilievo promossi da enti istituzionali per la commemorazione dei caduti del primo conflitto mondiale.
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria