Cinema in Sicurezza, premio agli alunni Italiani «migliori lavori sulla sicurezza»

Cinema in Sicurezza, De Corato e Moioli premiano i migliori lavori sulla sicurezza stradale realizzati da alunni di tutta Italia

Milano: Si è svolta questa mattina la premiazione dei migliori video realizzati da alunni delle scuole elementari, medie e superiori di tutta Italia sul tema della sicurezza stradale, nell’ambito della seconda edizione di ’Cinema in Sicurezza’. L’iniziativa, organizzata dalla Scuola del Corpo della Polizia Locale insieme alla rivista Quattroruote e patrocinata dal Comune di Milano, mira a sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale e quest’anno, in particolare, sono stati tre i temi proposti: il semaforo giallo, gli spazi per gli invalidi e alcol e guida.

A premiare i giovani, il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e il Comandante della Polizia Locale Tullio Mastrangelo.

’Sicurezza stradale per pedoni, automobilisti e tutti gli utenti della strada ’ ha dichiarato il vice Sindaco De Corato ’, è questa la missione della Polizia Locale. Il cui impegno ha permesso negli ultimi 3 anni di mantenere un trend in discesa degli incidenti stradali (24.458 nel 2007, 23.147 nel 2008, 22.880 nel 2009) e dei decessi (da 75 nel 2008 a 51 nel 2009). E questo grazie ad una particolare attenzione proprio ai controlli per guida in stato di alterazione, con quasi 3 mila accertamenti nel 2009 su automobilisti, di cui un terzo è stato trovato in condizioni di ebbrezza. E per un contrasto ancor più incisivo partirà un progetto finanziato dal dipartimento politiche antidroga della presidenza del Consiglio dei Ministri che consentirà di intensificare i controlli anti-droga nei weekend con Polizia Locale e personale medico, in aree a rischio come discoteche, pubblici esercizi e luoghi di ritrovo’.