ALLUVIONI A JAKARTA, VITTIME E DECINE DI MIGLIAIA DI SFOLLATI

INDONESIA: Su Ladysilvia: Sono almeno cinque le vittime e oltre 100.000 gli sfollati in seguito alle alluvioni nella capitale Jakarta e nelle aree circostanti causate dalle piogge torrenziali incessanti iniziate lunedì scorso.

Lo riferisce l’agenzia di stampa nazionale Antara News, aggiungendo che in alcune zone il livello dell’acqua ha superato i due metri inondando case e bloccando la circolazione nella conurbazione Jabodetabek, acronimo di Jakarta, Bogor, Depok, Tangerang e Bekasi, dove vivono oltre 20 milioni di abitanti. Secondo Firman Hairutysyf, un funzionario del centro nazionale dei disastri naturali, l’area più colpita è quella di Bekasi, a est della capitale, mentre “a Jakarta il livello dell’acqua è iniziato a scendere”. Per soccorrere gli sfollati che hanno cercato rifugio in scuole e moschee, l’esercito ha dispiegato oltre 1700 uomini.

Le piogge stagionali provocano alluvioni e smottamenti ogni anno in Indonesia, ma quest’ultime sono le peggiori dal 2002, quando gli straripamenti provocarono la morte di almeno 40 persone e ne costrinsero 300.000 a rifugiarsi in moschee, scuole e persino cimiteri.
[RC]

FONTE: MISNA