Victor: Allerta Ciclone nell'Oceano Pacifico del Sud e Isole Cook

175.6K visualizzazioni

Un'immagine NOAA del satellite GOES-ovest mostra la nascita di un Ciclone tropicale. Victor il nome di questo ciclone, si è formato nell'Oceano Pacifico meridionale.

Oggi 15 gennaio, è stato proclamato un avviso di burrasca per le località: Rakahanga, Manihiki, Suwarrow, Nassau e Pukapuka nelle Isole Cook del Nord.

L'immagine della tempesta tropicale Victor dal NOAA' e i dati satellitari VA-Ovest sono a cura della (NASA / NOAA VA). Un progetto della NASA 'del Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland.

L'immagine è stata scattata il 15 gennaio a 1200 UTC (07:00 EST). Nella foto è visibile una fascia di spessore che evidenzia temporali a sud del centro, e un occhio in via di sviluppo. Una fascia frammentata di temporali sono evidenti a est del centro di circolazione.

Victor nasce per uno stato di depressione tropicale nellastagione dei cicloni tropicali, nell'Oceano Pacifico meridionale.
Depressione tropicale 7P
sviluppato il 14 gennaio a 2100 UTC (04:00 EST).
Con 0900 UTC (04:00 EST)
il 15 gennaio, la depressione aveva rafforzato in una tempesta tropicale ed è stato rinominato Victor.

Ciclone tropicale Victor
venti massimi sostenuti vicino a 40 nodi (46 mph / 74 kph)
si è mosso verso ovest-sud-ovest a 7 nodi (8 mph / 12.9 kph).
E 'stato localizzato nei pressi di 14,5 gradi di latitudine sud e 166,2 gradi di longitudine ovest a circa 262 miglia nautiche (301 miglia / 485,2 km) a est di Pago Pago, Samoa Americane.

La stagione dei cicloni nelle Isole Cook va da novembre fino a fine marzo. Per informazioni dal Servizio Meteorologico Isole Cook, visitare il sito: http://informet.net/ckimet/

The Joint Typhoon Warning Center (JTWC) expects Victor to move southwest, and later south while intensifying over the next three days. After that time, JTWC forecasters expect Victor to begin weakening.

Rob Gutro
NASA''s Goddard Space Flight Center

versione italiana: a cura si Silvia Michela Carrassi