Pordenone: Il servizio che consente di essere allertati via telefono in caso di stato di emergenza è stato rinnovato. L’amministrazione invita le persone ad iscriversi.
In situazioni di reale e conclamata emergenza tramite Alert System (piattaforma fornita dalla società ComunicaItalia srl di Roma), il Comune di Pordenone può allertare con una telefonata l'intera cittadinanza o specifiche porzioni di essa, individuate in base ad aree geografiche o per categorie. Il sistema può contattare in maniera immediata e simultanea ogni famiglia interessata dall'emergenza. Come nei casi di rischio idrogeologico, ma anche se si dovessero verificare particolari situazioni di disagio che coinvolgono la collettività per cui è necessariamente richiesta una tempestiva e capillare informazione.
«È un’implementazione del servizio attivato nel 2015 - dichiara il sindaco Alessandro Ciriani - che abbiamo deciso di mantenere e valorizzare poiché lo consideriamo un validissimo strumento di comunicazione dell’emergenza che può essere usato, pur con parsimonia, anche per altre significative segnalazioni di interesse generale. Abbiamo rinnovato Alert system fino a giugno 2021 e invitiamo i cittadini che non lo hanno ancora fatto ad iscriversi a questo servizio».
Iscriviti ora ad Alert System
http://www.comune.pordenone.it/it/comunichiamo/com...
Come funziona
Nel caso in cui il Comune invii un messaggio tramite Alert System, i cittadini iscritti al servizio riceveranno la telefonata dal numero 0434-392290, appartenente al Comune di Pordenone. Rispondendo ascolteranno il messaggio preregistrato. Chi non risponde verrà richiamato. Chi invece, trovando la chiamata persa, richiamerà il numero da cui essa proveniva, potrà ascoltare il messaggio stesso. L'operatore del Comune può verificare in tempo reale quanti numeri sono stati effettivamente raggiunti.
Chi riceve il messaggio
Nel sistema sono già presenti i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici. Chiunque desideri ricevere questi messaggi anche sul cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell'elenco telefonico, può iscriversi tramite la pagina comune.pordenone.it/alert.
Accanto al servizio di allerta telefonica, Alert System offre anche un servizio di informazione tramite APP che chiunque può scaricare nel proprio smartphone. «Questo rinnovato sistema - commenta l’assessore Emanuele Loperfido - trae beneficio anche dalle innovazioni tecnologiche, come la possibilità di utilizzare un’apposita APP per gli smartphone: i cittadini quindi oltre che dal telefono fisso potranno essere informati sulle situazioni critiche e prepararsi ad affrontarle con cognizione di causa anche sul cellulare».
Ricordiamo che il Comune di Pordenone gestisce la comunicazione dell’emergenza, sia in fase di prevenzione che durante l’eventuale emergenza, utilizzando in maniera integrata i propri canali on line. In particolare, in caso si verifichi un'allerta significativa, il Comune pubblica nella propria home page tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili ed è presente su Facebook e Twitter utilizzando di norma gli hashtag #AllertameteoPN e #AllertameteoFVG.
Scopri cosa fare in caso di emergenza
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1