Al vertice sulla sicurezza, convocato dal ministro dell’interno Roberto Maroni, in occasione del tradizionale appuntamento di ferragosto, erano presenti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e il ministro della Giustizia Angelino Alfano.
Sotto l’aspetto dell’aumento della sicurezza dei cittadini e in particolare nella lotta alla criminalità organizzata, il ministro dell’interno Maroni ha presentato i risultati ottenuti del Governo Berlusconi nei suoi 14 mesi di attività.
Sono le misure legislative adottate dal Governo che hanno portato, per quanto riguarda la lotta alla criminalità organizzata, all’arresto di 29 latitanti tra i 100 più pericolosi ed al sequestro di beni alla mafia per un valore superiore a 4 miliardi e mezzo (+31%), e un miliardo per quelli confiscati (+179%).
In particolare, con la costituzione del Fondo Unico di Giustizia è stato creato un nuovo strumento che consente di aggredire le somme liquide giacenti in attesa di confisca, con il risultato che per la prima volta i soldi tolti alla mafia vengono subito reimpiegati contro di essa. Solo al 31 luglio le somme recuperate ammontano a più di 617 milioni di euro. I risultati positivi su questo fronte giungono dall’adozione del "modello Caserta": un modello che funziona, da esportare in aree a forte intensità mafiosa.
La delittuosità generale è diminuita del 13,95%. In calo: gli omicidi (-3,7%), le violenze sessuali (sono state 5.556 contro 6.022, con un -7,7%); i furti (-18,6%), le rapine (-20,4%), le estorsioni (-15,1%) e i reati di usura (-16,1%).
Secondo i dati del Viminale anche gli stadi oggi sono più sicuri: è dimezzato il numero dei feriti civili durante il campionato di calcio 2008-2009 (-52%, rispetto a quello precedente) ed anche il numero dei tifosi arrestati dalle forze dell’ordine (-27,5%). A partire dal primo gennaio, gli appassionati di calcio potranno seguire la loro squadra in trasferta solo se muniti della tessera del tifoso.
Proprio nel giorno di Ferragosto il Ministro dell’interno ha firmato una direttiva indirizzata a prefetti e questori che contiene disposizioni per la stagione calcistica 2009/2010. A partire dal prossimo campionato tutte le società dovranno garantire il rilascio della tessera del tifoso a chi la richiede. Entro il 31 dicembre, in ciascun settore dello stadio dovranno essere attivate corsie più veloci, una sorta di telepass, per chi ha la tessera. Per chi non la possiede i controlli saranno più rigorosi.
Altro fronte sul quale - scorrendo i dati diffusi dal Viminale - si registra un sensibile miglioramento è quello della sicurezza stradale: dall’inizio di gennaio al 31 luglio di quest'anno si è avuto un calo delle persone morte in incidenti stradali (1.419, in calo del 20%) e dei feriti (-11%).
Fonte: Ministero dell’interno
Misure legislative adottate dal Governo
Legge 24 luglio 2008, n. 125 (Pacchetto sicurezza)
"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica"
Pubblicata nella G.U. n. 173 del 25 luglio 2008
[testo, approfondimento] Nuove norme per contrastare limmigrazione clandestina: espulsioni più facili e confisca degli appartamenti affittati agli irregolari
- Ampliamento dei casi giudicabili per direttissima
- Misure più efficaci nella lotta alla mafia
- Nuovi poteri ai sindaci
- Più facile la distruzione delle merci contraffatte
- Divieto di patteggiamento in appello
- Pene più severe per chi guida in stato di ebbrezza: revoca della patentee confisca del veicolo
"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 ottobre 2008, n. 151, recante misure urgenti in materia di prevenzione e accertamento di reati, di contrasto alla criminalità organizzata e all’immigrazione clandestina"
Pubblicata nella G.U. n. 281 del 1 dicembre 2008
[testo]
- Piano straordinario di costruzione di centri di identificazione ed espulsione
"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonchè in tema di atti persecutori"
Pubblicata nella G.U. n. 95 del 24 aprile 2009
[testo, approfondimento]
- Maggiore impiego della custodia preventiva in carcere per i reati di violenza sessuale e obbligatorietà dell’arresto in flagranza
- Estensione dellapplicazione dellistituto del gratuito patrocinio per le vittime dei reati sessuali
- Introduzione del delitto di atti persecutori (stalking)
- Limitazione allapplicazione dei benefici penitenziari
Adesione della Repubblica italiana al Trattato di Prum
Pubblicata nella G.U. n. 160 del 13 luglio 2009 (suppl. ord.)
[testo, approfondimento]
- Analisi, conservazione e distruzione dei campioni biologici e Cancellazione dei profili del DNA
- Istituzione e organizzazione del Laboratorio Centrale del DNA presso il Ministero della Giustizia e della Banca Dati Nazionale del DNA presso il Ministero dellInterno
"Disposizioni in materia di sicurezza pubblica"
Pubblicata nella G.U. n. 170 del 24 luglio 2009 (suppl.ord.)
[testo, approfondimento]
- Nuove norme in materia di immigrazione e reato di ingresso e soggiorno illegali dello straniero
- Norme più efficaci per il contrasto alla criminalità organizzata, esclusione dalle gare dappalto per mancata denuncia di estorsione
- Disposizioni per rendere più incisiva la lotta alla criminalità diffusa
"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali"
Pubblicata sulla G.U. n. 179 del 4 agosto 2009 (suppl.ord.)
[testo, approfondimento]
- Regolarizzazione di lavoratori extracomunitari impiegati come colf e badanti